Buffon lascia il PSG, può chiudere in Italia: Parma e Genoa sognano

Gigi Buffon non rinnova con il PSG. Ieri è arrivata l’ufficialità del mancato accordo per il rinnovo del contratto tra il portiere azzurro e il club parigino. Un po’ per le prestazioni decisamente inferiori alle aspettative, un po’ perché il club francese cerca un portiere di assoluto livello, la “scappata” del Campione del Mondo 2006 a Parigi è terminata.

Buffon ha scritto su Instagram una lunga lettera ai tifosi del PSG e all’intero ambiente, ma il suo addio è ormai certo. Un divorzio consensuale ufficializzato pochi minuti dopo anche dal club, con un comunicato in cui si ringrazia “il più grande portiere della storia del calcio”. Il contratto col PSG termina il prossimo 30 Giugno. Dopodiché il portiere, però, all’età di 41 anni ancora, non ha ancora intenzione di appendere i guanti al chiodo.

E qui si aprono le porte per un ritorno in Italia. Secondo le indiscrezioni raccolte, Buffon potrebbe essere nel mirino del Parma e del Genoa. Il club ducale è quello degli esordi in Serie A, mentre il Grifone è la squadra per cui il portiere faceva il tifo da bambino, quando col padre si spostava da Carrara per andare a Marassi a vedere le partite dei rossoblu. Per entrambe le squadre, in passato, Buffon ha espresso il desiderio di chiudervi la carriera.

Le possibilità, in verità, non sono molto alte. La sensazione è che Buffon possa trovare un contratto più allettante dal punto di vista economico in Cina, in Giappone o negli Stati Uniti. Posti dove la competitività è inferiore e dove il portiere potrebbe ancora fare una figura più che bella.