Champions League, ecco i gironi di Juventus, Napoli, Atalanta ed Inter

Ci siamo. Anche la nuova Champions League si appresta ad entrare nel vivo dopo la fine dei turni di qualificazione. Il sorteggio dei gironi di Champions League si è svolto giovedì 29 Agosto alle ore 18 e vede, finalmente, ripartire una delle competizioni più importanti del mondo. Trentadue squadre ai nastri di partenza che verranno distribuite in otto gruppi da quattro squadre che si scontreranno in un girone all’italiana con andata e ritorno sfalsati.

La scorsa edizione è stata vinta dal Liverpool di Mohamed Salah e Jurgen Klopp, in una splendida finale contro il Tottenham. Riusciranno anche quest’anno le squadre inglesi ad avere la meglio? Di certo partono avvantaggiate dato che saranno ben tre le formazioni inserite in prima fascia.

Se è infatti la prima volta che segui in diretta il sorteggio allora ecco come funziona. Le trentadue squadre che si sono qualificate per la fase finale di Champions League vengono suddivise in quattro fasce in base al proprio ranking. La prima fascia è ovviamente quella con tutte le big mentre la quarta fascia contiene le squadre un po più abbordabili. Per ogni girone viene estratta una squadra da ogni fascia.

Sorteggio gironi Champions League – AGGIORNAMENTI LIVE

Ciao a tutti e benvenuti alla diretta testuale del sorteggio dei gironi di Champions League. Ai nastri di partenza ci sono 32 squadre che sono state suddivise in quattro fasce: dalle più forti alle meno forti.

Intanto sono state fatte le prove del sorteggio dei gironi. Oltre a questo verranno dati dei premi speciali ad Eric Cantona e verranno premiati i migliori giocatori della scorsa edizione di Champions League.

Vi ricordiamo, inoltre, che i gironi che verranno sorteggiati oggi saranno gli stessi che varranno per la Uefa Youth League, ovvero la Champions League delle squadre primavera.

Ancora sul palco si parla con diversi ospiti d’onore. Oltre a Cantona si sono susseguiti anche Altintop che sarà la star della finale della prossima edizione. Adesso invece è arrivato Snejider, ex giocatore dell’Inter che da qualche mese ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo. Anche Cech sul palco. Uno dei portieri più forti della storia del calcio.

Intanto vengono premiati i migliori giocatori della scorsa stagione. Il premio per il miglior portiere viene consegnato ad Alisson, portiere del Liverpool.

Ecco il sorteggio dei gironi di Champions League. (Premi F5 per aggiornare la pagina)

GIRONE A: Paris Saint Germain, Real Madrid, Brugge, Galatasaray

GIRONE B: Bayern Monaco, Tottenham, Olympiakos, Stella Rossa

GIRONE C: Manchester City, Shakhtar Donetsk, Dinamo Zagabria, Atalanta

GIRONE D: Juventus, Atletico Madrid, Bayern Leverkusen, Lokomotiv Mosca

GIRONE E: Liverpool, Napoli, Salisburgo, Genk

GIRONE F: Barcellona, Borussia Dortmund, Inter, Slavia Praga

GIRONE G: Zenit, Benfica, Lione, Lipsia

GIRONE H: Chelsea, Ajax, Valencia, Lille

Fasce Gironi Champions League 2019/20

Qui di seguito trovi le fasce per il sorteggio dei gironi di Champions League.

PRIMA FASCIA: Liverpool (Inghilterra), Chelsea (Inghilterra), Barcellona (Spagna), Manchester City (Inghilterra), Juventus (Italia), Bayern Monaco (Germania), Paris Saint Germain (Francia), Zenit San Pietroburgo (Russia)

SECONDA FASCIA: Real Madrid (Spagna), Atletico Madrid (Spagna), Borussia Dortmund (Germania), Napoli (Italia), Shakhtar Donetsk (Ucraina), Tottenham (Inghilterra), Ajax (Paesi Bassi), Benfica (Francia)

TERZA FASCIA: Lione (Francia), Bayer Leverkusen (Germania), Salisburgo (Austria), Brugge (Belgio), Olympiakos (Grecia), Valencia (Spagna), Inter (Italia), Dinamo Zagabria (Croazia)

QUARTA FASCIA: Lokomotiv Mosca (Russia), Stella Rossa (Serbia), Genk (Belgio), Galatasaray (Turchia), RB Lipsia (Germania), Atalanta (Italia), Lille (Francia), Slavia Praga (Rep. Ceca).

Regolamento sorteggio gironi di Champions League

Le squadre che sono state suddivise nelle varie fasce dovranno comunque attenersi durante il sorteggio a determinate regole. Quella principale è, innanzitutto, che nessuna squadra può affrontare durante i gironi una della stessa federazione. Ciò significa che due squadre italiane non potranno essere nello stesso girone.

Questa regola è stata allargata anche alle squadre di Russia ed Ucraina. Non potranno esserci nello stesso girone due squadre di queste due nazioni. Altro discorso viene poi fatto per quanto riguarda l’abbinamento per il calendario delle partite.

Infatti, se ci sono più squadre che appartengono alla stessa federazione, allora verranno abbinate in maniera tale che le partite saranno suddivise sempre tra il martedì ed il mercoledì. Per questo motivo vedremo sempre due italiane al martedì e due italiane al mercoledì. Ovviamente questo inciderà anche sul sorteggio in diretta.

I premi che verranno assegnati e i candidati

Durante i sorteggi verranno assegnati alcuni premi a partire dal Giocatore dell’Anno UEFA. I candidati a questo premio sono: Lionel Messi, Cristiano Ronaldo e Virgil van Dijk.

Miglior portiere della scorsa edizione; i candidati sono: Alisson Becker (Liverpool), Hugo Lloris (Tottenham), Marc-André ter Stegen (Barcellona).

Miglior difensore; i candidati sono: Trent Alexander-Arnold (Liverpool), Matthijs de Ligt (Ajax), Virgil van Dijk (Liverpool).

Miglior centrocampista; questi i candidati: Frenkie de Jong (Ajax), Christian Eriksen (Tottenham), Jordan Henderson (Liverpool).

Miglior attaccante; i candidati: Sadio Mané (Liverpool), Lionel Messi (Barcelona), Cristiano Ronaldo (Juventus)

Calendario Champions League 2019/20

Dopo il sorteggio dei gironi si inizierà subito dopo due settimane. Tra il 17 ed il 18 Settembre vi sarà infatti la prima giornata della fase a gironi e si andrà avanti ogni due settimane o tre settimane addirittura. Si giocherà infatti tra l’1 ed il 2 ottobre la seconda giornata e poi si attenderà il 22 ed il 23 ottobre per vedere scendere in campo le squadre per la terza giornata.

La quarta giornata si disputerà il 5 ed il 6 novembre mentre la quinta giornata andrà in scena tra il 26 ed il 27 novembre. Infine la sesta giornata, ovvero la terza di ritorno, si disputerà tra il 10 e l’11 dicembre. Il successivo sorteggio degli Ottavi di finale sarà il 16 Dicembre 2019.

La competizione riprenderà dunque il nuovo anno proprio con gli ottavi di finale che si disputeranno dal 18 febbraio al 18 marzo per quanto riguarda andata e ritorno. Quindi si torna al sorteggio per i quarti di finale che avverrà il 20 marzo 2020. In quel caso verranno sorteggiati sia i quarti che gli abbinamenti per le semifinali.

L’andata dei quarti di finale si giocherà tra il 7 e l’8 aprile mentre il ritorno la settimana successiva. Per le semifinali di Champions League si attenderanno dunque altre due settimane: l’andata è fissata per il 28/29 aprile ed il ritorno per il 5/6 Maggio.

Ma dove si gioca la finale della Champions League? La finalissima della competizione che sta per iniziare è fissata per sabato 30 Maggio all’Ataturk Olimpiyat Stadi di Istanbul.

Sorteggio gironi Champions League: dove vedere in streaming

La diretta streaming del sorteggio di Champions League si potrà seguire anche su CalcioNewsWeb.it grazie alla diretta che verrà fatta dalle maggiori televisioni nazionali (Sky e Mediaset). Inseriremo qui sotto il player video del sorteggio dei gironi ma oltre a questo ci occuperemo anche della diretta testuale che seguirà minuto per minuto il sorteggio dei gironi di Champions League.