«Non mangiate questi alimenti!»: fanno aumentare la pressione. Attenzione!

L’ipertensione è una condizione in cui la pressione arteriosa ha dei livelli più alti di quelli standard. E’ un fatto accertato ormai da diverse ricerche scientifiche che una sana alimentazione durante l’infanzia possa prevenire questa patologia in età adulta. Secondo alcune ricerche, addirittura, si è scoperto che la dieta sarebbe già importante durante la fase di gravidanza e poi nei primi anni di vita. Nonostante questi accorgimenti, comunque, una cattiva alimentazione durante la mezza età può contribuire ad aumentare la nostra pressione arteriosa. La causa dell’ipertensione è spesso sconosciuta anche se, oltre alla cattiva alimentazione, si può trovare anche nell’ansia, nello stress e nell’emotività.

L’ipertensione è definita come vero e proprio killer silenzioso a causa della difficoltà di individuare le sue manifestazioni esteriori. Nei paesi occidentali essa colpisce tra il 15% ed il 30% della popolazione adulta e spesso si manifesta nella mezza età e colpisce più gli uomini che le donne. Questa differenza è dovuta ad una questione di ormoni presenti nell’uno o nell’altro sesso. L’ipertensione può essere causata anche da problemi ai reni o, appunto, da squilibro ormonali che possono arrivare soprattutto per un malfunzionamento delle ghiandole surrenali. Anche la gravidanza e la pillola anticoncezionale sono due possibili fattori scatenanti.

Prima di ricorrere ai farmaci il nostro consiglio è quello di seguire una giusta e corretta alimentazione. Tra gli alimenti consigliati vi sono le verdure e la frutta fresca che potranno darci maggiori contributi di potassio, mentre pasta e riso riescono a fornirci sodio e grassi. Inoltre non dimentichiamo di inserire nella nostra alimentazione latte e derivati: tra i formaggi scegliete sempre quelli più magri. Ma facciamo attenzione anche agli alimenti da evitare e che possono danneggiare la nostra situazione. Innanzi tutto evitiamo cibi in scatola o salamoia, e mettiamo di lato anche patatine, pop corn e frutta secca. Alcolici, salumi e salse tipo il ketchup devono essere completamente bandite dalla nostra alimentazione. Ovviamente vi ricordiamo che questo articolo è un mero consiglio. Se doveste soffrire di ipertensione la prima cosa da fare è sempre quella di farsi visitare da uno specialista.