Ajax-Feyenoord: probabili formazioni e dove vederla in TV

Ajax-Feyenoord è il derby d’Olanda per eccellenza. Un po’ come da noi Inter-Juve. Partita che più che offrire spunti a livello di classifica, ne offre a livello di tensione e rivalità. Da sempre infatti le due compagini sono rivali.

Lo dimostra il recente video apparso in rete dei sostenitori dell’Ajax, quando ieri Ten Hag ha deciso di aprire le porte ai fans. Cori per minuti e minuti, con ritmo tambureggiante e incoraggiamento all’unisono.

Certo i lancieri tornati alla ribalta anche europea, dopo un periodo buio, sono nettamente favoriti sia per la qualità del gioco che per la posizione in campionato: primi.

La squadra di Rotterdam invece naviga a metà classifica, con 10 punti si svantaggio e in questa sfida si gioca solo la reputazione storica. Ad ogni modo si prevede una Cruijff arena piena e spettacolare.

Attenzione anche a situazioni di alto rischio di violenza, perché le due tifoserie non si amano affatto. Come per Genoa-Milan, purtroppo, anche fra Ajax e Feyenoord è vivo ancora il ricordo del tifoso Picornie accoltellato nel 1997 a Beverwijk.

Jaap Stam allenatore

La situazione di Jaap Stam, ex famoso giocatore di Manchester United, Milan e Lazio, non è affatto tranquilla. Se la sua squadra da una parte propone un buon gioco offensivo, ma la difesa arranca. E’ anche apprezzato il suo modo di lanciare giovani stelle pur conservando un’identità olandese tipica: 4-3-3.

Stam non è alla sua prima esperienza in panchina. Infatti nel 2009 ha lavorato nel PEC Zwolle come allenatore ad hinterm. Poi nel 2011 è andato all’Ajax come gestore settore giovanile e poi direttore tecnico al fianco di De Boer. Nel 2016 passa alla vera esperienza importante con il Reading in Championship e per poco compie il miracolo di portare la squadra in Premier. Ai play-off è stato fermato dal Huddersflied.

Due anni dopo torna in Olanda e fa il salvatore del PEC Zwolle che rischiava la retrocessione. Dal 2019 allena il Feyenoord.

Ajax-Feyenoord: statistiche e storia

Le due squadre sono due Top club del calcio olandese, insieme al PSV da sempre. Non desta sorpresa sapere che di scontri diretti fra le due ce ne sono già stati parecchi. E non a caso in olandese De Klassieker noi lo traduciamo con il classico.

Fra coppe e Eredivisie sono 194 le partite giocate. La statistica vede vincente l’Ajax nel campionato con 71 vittorie su 160 partite giocate e in parità in coppa dove le due squadre si attestano a 8 vittorie ciascuna e un pareggio. Nelle complessive comprensive di amichevoli e coppe europee il bilancio resta pro lancieri con 87 vittorie, 48 pareggi e 59 sconfitte. Le vittorie più eclatanti nella storia di questa partita sono a favore dei padroni di casa: 8-2 nel settembre ’83 e 7-1 nell’ottobre del ’33.

Nell’arco degli ultimi 14 anni l’Ajax poi in casa è imbattuta contro il Feyenoord dal 2005.

Pillola statistica risalente all’anno scorso. Ajax-Feyenoord è anche la sfida che ha decretato il cartellino rosso più veloce della storia del classico olandese. Protagonista Jerry St. Juste che s’è fatto espellere dopo 5′ e 58” dall’inizio del matc. I lancieri poi vinsero 3-0.

Altra curiosità: la sfida si giocherà il 27 ottobre, un giorno esatto dopo la sfida dello scorso anno: il 27 ottobre. E l’ultima a Rotterdam si è giocata proprio il 27 gennaio 2019 con risultato tennistico di 6-2 per i padroni di casa.

Il rating dei padroni di casa con le sue stelline Tadic, Ziyech e L.Martinez è pari a una media di 8,20 punti circa. Mentre i fuoriclasse del Feyenoord sono Sinisterra, Berghuis e Haps con media pari a circa 7.60.

I lancieri si impongono nella classifica cannonieri con Tadic e Promes a 6 reti, dietro c’è poi Huntelaar a 5. Nel Feyenoord invece è il solo Berghuis a pieno rodaggio con 5 reti.

L’Ajax in casa resta la favorita con 12 vittorie nelle ultime partite giocate e con una media reti superiore a 2,5.

Ajax-Feyenoord: probabili formazioni

Ten Ha e Stam dovrebbero optare per scelte abbastanza prevedibili, senza particolari sorprese.

Probabile formazione Ajax 4-2-3-1: Onana, Tagliafico, Blind, Veitman, Dest, Martinez, Alvarez, Promes, Beek, Ziyech e Tadic.

Probabile formazione Feyenoord 4-3-3: Vermeer, Haps, Botteghin, Lè, Karsdorp, Toornstra, Tapia, Fer, Larsson, Sinisterra, Berghuis.

Ajax-Feyenoord: dove vederla in TV e streaming

La sfida sarà trasmessa sulla piattaforma TV e streaming di DAZN alle 16:45.

Vi ricordiamo che la diretta testuale sarà possibile seguirla sul nostro sito.