Grave gaffe di Van Basten in diretta tv: pronuncia una frase di stampo nazista [VIDEO]

Episodio particolare e sicuramente sgradevole quanto capitato a Marco Van Basten, presente ieri negli studi di Fox Sport olandese dove era presente come ospite per commentare la gara vinta dall’Ajax sull’Heracles, l’ex calciatore del Milan si è lasciato sfuggire un’espressione a dir poco sconcertante nell’intervistare l’allenatore tedesco dell’Heracles, Frank Wormuth, dove Van Basten ha dialogato con lui parlando in tedesco stretto.

Tutto ok fino al momento dei saluti, dove probabilmente l’ex attaccante pensava di essere a microfono spento (ma così non era) si è congedato dal mister teutonico con una frase associabile al periodo nazista, “Sieg Heil”.

https://twitter.com/Wahmisch/status/1198364117146460160

Negli studi è calato un prevedibile silenzio imbarazzante, prima che uno dei responsabili dell’emittente prendesse le distanze con un rimprovero verso Van Basten:

Quella di Marco è stata un’osservazione inappropriata. Non solo oggi che volevamo mandare un segnale contro il razzismo e le discriminazioni, lo sarebbe stata sempre“.

Van Basten ha provato presto a chiedere scusa:

Non volevo scioccare nessuno, ci mancherebbe. Il mio intento era solo quello di scherzare sul tedesco di Hans. La mia è stata solo una battuta infelice e me ne scuso“.

Non è ancora chiaro se verranno presi provvedimenti in tal senso, vero è che uno scivolone del genere da una leggenda del calcio come lui, proprio in un giorno di lotta alla discriminazione e violenza sulle donne farà sicuramente discutere.