UFFICIALE: Euro 2020 e Copa America posticipate nel 2021

Ora è ufficiale, comunicato anche dalla UEFA stessa, che ha deciso di dare maggior priorità ai campionato nazionali, consentendone il proseguo nella maniera classica quando i provvedimenti contro il Coronavirus si faranno meno stringenti: gli Europei di calcio, originariamente programmati per questa estate sono stati posticipati per l’anno prossimo:

“La UEFA ha annunciato oggi il rinvio di UEFA EURO 2020, che si doveva svolgere a giugno e luglio di quest’anno. La salute di tutti coloro che sono coinvolti è la priorità, oltre a evitare di esercitare pressioni inutili sui servizi pubblici nazionali coinvolti nelle partite in scena. La decisione aiuterà tutte le competizioni nazionali, attualmente in attesa a causa dell’emergenza COVID-19, a completarsi. Tutte le competizioni e le partite UEFA (comprese le amichevoli) per club e squadre nazionali sono state sospese fino a nuovo avviso. Le partite dei play-off di UEFA EURO 2020 e le amichevoli internazionali, in programma per la fine di marzo, saranno ora giocate nella finestra internazionale all’inizio di giugno, previa revisione della situazione”.

Stesso discorso per la massima competizione nazionale delle Americhe, la Copa America, che è stata posticipata anch’essa nel 2021:

“È una misura straordinaria per una situazione inaspettata, e quindi risponde alla necessità fondamentale di evitare un’evoluzione esponenziale del virus; già presente in tutti i paesi delle Associazioni membri della Confederazione. Non è stato facile prendere questa decisione, ma dobbiamo salvaguardare in ogni momento la salute dei nostri atleti e di tutti i protagonisti che fanno parte della grande famiglia del calcio sudamericano. Non c’è dubbio che il più antico torneo a squadre del mondo tornerà con rinnovata forza nel 2021, pronto a far vibrare il continente e il mondo intero con la passione che ci caratterizza sempre”.

La UEFA avrebbe chiesto a tutte le federazioni il termine massimo entro quanto porre a termien i rispettivi campionati, data che dovrebbe corrispondere al 30 giugno.