Tuttosport – Ufficiale, l’IFAB dice sì alle 5 sostituzioni, possibile sospensione del VAR

Dopo la richiesta da parte della FIFA che all’unanimità con le varie federazioni ha chiesto all’IFAB (International Football Association Board, l’organo unico che può effettivamente modificare il regolamento del gioco del calcio) di poter procedere a 5 sostituzioni a partita per squadra, la decisione in merito è stata approvata dall’organo competente, seppur momentaneamente.

Il cambio di regolamento momentaneo

L’IFAB ha accettato quindi di apportare una modifica temporanea alle leggi del gioco sulla base di una proposta ricevuta dalla FIFA che cerca di proteggere il benessere dei giocatori. Per le competizioni che sono iniziate o che intendono iniziare, ma che dovrebbero essere completate entro il 31 dicembre 2020, l’IFAB ha approvato la proposta della Federcalcio internazionale di introdurre una modifica temporanea alla Legge 3, che consentirà un massimo di cinque sostituti da realizzare per squadra. Tuttavia, per evitare interruzioni del gioco, ogni squadra avrà solo tre opportunità per effettuare sostituzioni; le sostituzioni possono anche essere effettuate a metà tempo. L’emendamento temporaneo entra in vigore con effetto immediato ed è stato deciso in quanto le partite possono essere giocate in un periodo ristretto in diverse condizioni meteorologiche, il che potrebbe avere un impatto sul benessere dei giocatori.

Futura sospensione del VAR?

Ogni decisione finale su questi cambi verrà tuttavia delegata alle rispettive federazioni che decideranno se apportare tali modifiche, e solo successivamente IFAB e FIFA decideranno se confermare in maniera definitiva tali cambiamenti.
L’emendamento alla Legge 3 riguarda sia le Regole del gioco del 2019/20 che 2020/21, con quest’ultima entrata in vigore dal 1 giugno 2020. In relazione alle competizioni in cui è implementato il sistema di video assistant referee (VAR), queste competizioni possono cessare il suo utilizzo al riavvio a discrezione di ogni singolo organizzatore della competizione. Tuttavia, laddove viene utilizzato VAR, tutti gli aspetti delle leggi del gioco e, per estensione, il protocollo VAR rimarranno in vigore.