Ufficiale il protocollo per la Serie A, Gravina (pres. FIGC): “Mai chiesto sconti, anche gli inglesi useranno l’algoritmo”

Il calcio italiano vuole ritornare in campo nella maniera migliore possibile, e dopo aver reso ufficiale le date del ritorno in campo, tra campionato e Coppa Italia, la FIGC ha reso da poco noto il protocollo ufficiale per il ritorno sul rettangolo verde: una serie di linee guida che dovranno essere seguite da tutti gli addetti ai lavori. Il documento è disponibile in maniera integrale presso questo indirizzo e riguarda praticamente ogni aspetto, dalle trasferte in pullman, al controllo delle temperature, il numero delle persone presenti allo stadio passando per la sanificazione degli spogliatoi.

Le parole di Gravina

In giornata è intervenuto anche il presidente della FIGC Gabriele Gravina in merito, interistato da Radio24: “Da parte nostra mai chiesto sconti, intendiamo proporre una nuova misura in caso di nuovi contagi in serie A relativi all’isolamento delle squadre e speriamo di renderla meno preoccupante per gli addetti ai lavori. L’algoritmo in caso di nuovi casi di coronavirus è basato su dei calcoli matematici che prendono in esame le partite in casa e fuori, dei gol fatti e subiti e verrà utilizzato anche dagli inglesi, resta un’opzione in caso di nuovo stop, ma è un sistema equo.
Dall’emergenza si esce tutti assieme, è necessario che ogni parte interessata capisca che talvolta è opportuno andare incontro ad alcune rinunce, mettendo da parte l’idea di avere il migliore risultato per se, andando piuttosto ad operare di maturità e responsabilità.

La prossima stagione calcistica

Nessuna decisione presa per quanto riguarda la riforma dei campionati, anche perchè dalla prima bozza sembra abbastanza chiaro che l’inizio della stagione 2021/21 appare già possibile partendo dal prossimo 12 settembre, ma in caso di bisogno questa data potrebbe subire un leggero slittamento”.