Europa League, Craiova-Milan: vincono i rossoneri senza brillare, decide Rodriguez

craiova milan preliminari europa league

Prima partita ufficiale e prima vittoria stagionale per il nuovo Milan cinese. La squadra allenata da Vincenzo Montella si è imposta nella partita di andata del terzo turno dei preliminari di Europa League contro i rumeni dell’Universitatea Craiova. Il match, finito 1-0, è stato deciso da una punizione di Ricardo Rodriguez sul finire del primo tempo.

Pur senza brillare, dunque, i rossoneri ipotecano il passaggio al turno successivo. Forti di questo uno a zero, Donnarumma e compagni giocheranno la sfida di ritorno – giovedì prossimo – a San Siro di fronte a 55 mila spettatori. A distanza di 1234 giorni, il Milan torna in Europa con una vittoria.

Craiova-Milan 0-1: decide Ricardo Rodriguez

PRIMO TEMPO – Il Milan inizia a farsi notare con un cross pericoloso di Cutrone che non trova però compagni in area. Al 20′ è Niang a impegnare il portiere del Craiova, che però risponde prima al 21′ con un traversone che filtra indisturbato davanti a Donnarumma, autore poi due minuti dopo di un miracolo su Mitrita scappato alla retroguardia rossonera. Al 27′ gran palla di Borini per Cutrone, che colpisce un clamoroso palo interno. La squadra di Montella si rende ancora pericolosa con un’incursione di Ricardo Rodriguez; ed è lo stesso laterale svizzero, al 44′. a siglare il vantaggio milanista con una punizione di sinistro che finisce in porta senza subire deviazioni.

SECONDO TEMPO – Al 50′ Niang insidia subito l’estremo difensore avversario Calancea, che respinge bene. Al 60′ grandissima occasione per la formazione di Mangia: uscita a vuoto del portierone milanist asu un calcio di punizione dall’esterno, la palla finisce ancora a Mitrita che però non trova lo specchia della porta rimasta vuota. Il Craiova cresce e mette pressione ai rossoneri, che si riportano in attacco sporadicamente e quasi sempre con Cutrone. Dietro il Milan soffre, gli ultimi tentativi sono tutti dei padroni di casa ma, con un po’ di apprensione, Donnarumma, Zapata e Musacchio riescono a controllare il centro dell’area. Finisce così, l’Europa ritrova una vittoria rossonera dopo 4 anni. E da MIlanello esulta anche Leonardo Bonucci.

Queste le parole dell’autore del gol partita, Ricardo Rodriguez: “È una vittoria molto importante e sono felice di avere aiutato la squadra con un gol. Adesso sarà fondamentale la partita a San Siro, ma era fondamentale fare bene oggi. Andrà meglio tra una settimana perchè migliorerà la condizione atletica. Difesa a tre o a quattro? Io posso giocare con entrambi i moduli”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.