Europei U21, l’Italia si presenta. Di Biagio sceglie Meret titolare

Europei Under 21 in partenza. L’Italia padrona di casa si presenta. Di Biagio sceglie Meret in porta.

Stanno per iniziare gli Europei Under 21. Oggi pomeriggio il CT dell’Italia Gigi Di Biagio e il capitano Nicolò Barella hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione. La Nazionale Italiana è padrona di casa: gli Europei si giocano nel nord-est italiano, in collaborazione con San Marino. All’esordio l’Italia affronterà la Spagna, l’avversaria più dura del girone che comprende anche Belgio e Polonia. La partita può essere già decisiva.

Di Biagio ha affermato di avere un paio di dubbi sulla formazione che scioglierà solo all’ultimo minuto. In porta, però, ci sarà il portiere del Napoli Alex Meret. Di Biagio ha ammesso che il ruolo del portiere non è come gli altri ma non ha garantito il posto al ragazzo ex della SPAL. Contro la Spagna l’obiettivo degli azzurri sarà quello di togliere il pallino del gioco agli iberici, cercando di fare un gioco offensivo ma senza sbilanciarsi e lasciare spazi agli avversari. La speranza del CT è che la partita fili via liscia senza episodi disciplinari, come l’espulsione che obbligò l’Italia a giocare in 10 contro 11 proprio contro la Spagna nel 2016.

Nicolò Barella ha innanzitutto allontanato tutte le voci di mercato che lo riguardano. Secondo il centrocampista è fondamentale concentrarsi sul girone e sulle tre avversarie per provare a passare il turno. Il giocatore ha sottolineato come la fiducia dei tecnici della Nazionale, sia Di Biagio che Mancini, stia dando impulso a molti giocatori che compongono il gruppo azzurro. L’occasione è di quelle importanti e la vittoria sarà di gruppo, se arriverà.