Europei Under 21, Italia a caccia dell’impresa contro la Germania

Italia Under 21 alla ricerca delle semifinali

Terza partita del gruppo C per gli azzurrini di Gigi Di Biagio. Questa sera contro la Germania dei pari età guidati dal ct Stefan Kuntz, l’Italia Under 21 ha bisogno di una vera e propria impresa per raggiungere le semifinali. Il percorso degli azzurrini si è inaspettatamente complicato contro la Repubblica Ceca. Una sconfitta non contemplata, visti i valori delle due squadre in campo. Eppure mercoledì qualcosa è andato storto. I ragazzi di Di Biagio hanno sprecato troppo contro una nazionale apparsa cinica sin dalle prime battute.

Del resto, è risaputo, all’Italia è sempre piaciuto complicarsi la vita. L’Under 21 di Di Biagio è arrivata in Polonia con i migliori auspici. Indicata dagli esperti come una delle possibili candidate al titolo finale. I pronostici, però, non vanno affatto d’accordo con la realtà e i risultati ne danno conferma. Se quella contro la Repubblica Ceca non sarebbe dovuta essere una pratica da sbrigare senza troppi patemi poco ci mancava. Oggi, sabato 23 giugno ci troviamo così a dover fare calcoli perché battere la Germania potrebbe non bastare.

Europeo Under 21, Italia-Germania: azzurrini in cerca dell’impresa

A Cracovia non sono ammessi passi falsi né calcoli. L’Italia deve battere la Germania. Anche così facendo, però, la qualificazione non è scontata. Gli azzurrini guidati da Di Biagio, infatti, devono sperare nella sconfitta in contemporanea della Repubblica Ceca. Se così non fosse, Italia-Germania dovrebbe terminare con almeno due gol di scarto a favore degli azzurri. Tanto l’Italia quanto la Germania, invece, passerebbero con una vittoria della Repubblica Ceca a patto che il loro match finisca con il risultato di 4-2. Impresa difficile, dunque, ma non impossibile.

Di Biagio è stato chiaro nella conferenza che anticipa Italia-Germania valida per gli Europei Under 21: “Conta solo vincere, affronteremo uno squadrone ma anche noi dobbiamo conservare la consapevolezza di avere grandi valori e dobbiamo dimostrarlo. Siamo nelle condizioni di potere giocare in tanti modi diversi, l’unica cosa è trovare l’equilibrio giusto”. Lo Stadion Miejski di Tychy sarà il teatro di una partita che storicamente ha regalato grandi match, anche se i protagonisti sono stati sempre gli uomini della Nazionale maggiore. Tutto è quasi pronto, l’Italia deve e può restare aggrappata all’Europeo Under 21 raggiungendo la semifinale.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.