Elezioni FIFA, Infatino confermato presidente fino al 2023

Elezioni FIFA – Gianni Infantino confermato presidente, nuovo mandato fino al 2023.

Gianni Infantino è stato confermato alla guida della FIFA. Questo il risultato del Congresso dei Membri della massima organizzazione calcistica mondiale riuniti a Parigi. Eletto per la prima volta nel 2016, Infantino avrà modo di sedere sulla poltrona di presidente fino al 2023. Potrà così portare avanti quel piano di riforme già avviato nei primi quattro anni di mandato.

Ricordiamo che Infantino era stato eletto alla guida della FIFA in seguito agli scandali che colpirono l’ex numero uno Sepp Blatter. L’italo-svizzero ha avuto modo oggi di ricordare il percorso di trasformazione svolto in questi anni. Lo ha descritto come il passaggio da un’organizzazione ai limiti del criminale a un ente che favorisce lo sviluppo del calcio. Il presidente ha insistito sulla consistenza delle azioni intraprese seguendo valori come credibilità, fiducia, integrità, uguaglianza, rispetto dei diritti umani.

Trasparenza e gestione positiva dei flussi di denaro della FIFA sono stati i punti forti del discorso dell’unica candidato. Tra le proposte degli anni scorsi, quella di allargare il mondiale a 48 squadre, per ora bocciata e rinviata al 2026. Ma il presidente è anche colui che ha dato impulso all’utilizzo del VAR. Ha di recente deciso di spostare i prossimi mondiali per Club in Qatar per verificare lo stato dei luoghi proprio in vista del Mondiale 2022.