Ligue 1, Monaco buona la prima, battuto il Tolosa: risultato e tabellino

 

monaco giocatori festeggiano dopo un gol

Partono con il piede giusto i campioni uscenti della Ligue 1: il Monaco batte il Tolosa all’esordio in campionato per 3-2. Come si può evincere dal risultato, non è stata una partita affatto scontata per la squadra del ‘Principato’, che, anzi, si è trovata in svantaggio per ben due volte.

Dell’ex torinista Kamil Glik il gol del definitivo 3-2, mentre le altre due reti dei monegaschi sono state realizzate da Jemerson Radamel Falcao. Di Machaz e Delort le reti degli ospiti, che comunque hanno dimostrato di essere un osso duro e di non mollare fino al fischio finale.

Monaco-Tolosa, cronaca e tabellino

CRONACA – Il Monaco si fa subito aggredire da un Tolosa tonico e bravo a non lasciarsi sfuggire la prima occasione, al 7′ su corner da sinistra. Delort appoggia elegantemente di petto per Machach in area per una girata imparabile. Complice, però, la difesa addormentata dei monegaschi. Si risveglia un po’ Falcao che al 20′ sfrutta un’incursione per servire Mbappé, anticipato sotto porta. Il 18enne corteggiato da Real Madrid, Barcellona, Manchester City e Psg invece si esibisce a tratti. Quando accelera lui, va in tilt la difesa ospite che cede al 28′, su corner. Calcia Moutinho, da sinistra, svetta Jemerson per vendicare il reparto offeso. E l’ultimo quarto d’ora è tutto per i campioni in carica eleganti, rapidi a verticalizzare. Insomma, il solito stile bello ed efficace. Ma non basta per evitare il nuovo vantaggio del Tolosa, all’8′ della ripresa. Sidibé perde palla a metà campo, Durmaz accelera e serve da sinistra Delort. La stoccata rasoterra dal limite si infila sul primo palo. Così Mbappé inizia a fare quel che sa: accelerazioni, finte, balletti con il pallone per ipnotizzare i difensori. Da un suo tocco a sinistra, di tacco, nasce l’appoggio per Jorge e il cross per la testa di Falcao. Pari e preambolo del sigillo finale di Glik che sfiora quanto basta per prendersi i diritti d’autore sulla punizione di Moutinho. Il Psg, impegnato oggi con l’Amiens, deve già inseguire. Con o senza il neoacquisto record Neymar in campo.

IL TABELLINO 

Monaco-Tolosa 3-2 

GOL: 6′ Machach (T), 28′ Jemerson (M), 53′ Delort (T), 58′ Falcao, 70′ Glik (M).

MONACO: Subasic, Sidibe, Glik, Jemerson, Jorge, ROny Lopes (54′ Carrillo), Fabinho, Moutinho, Lemar, Mbappé (75′ Saint-Maximin), Falcao (87′ Tielemans). A disp: Benaglio, Diakhaby, Raggi, Toure. All. Jardim.

TOLOSA: Lafont, Amian Adou, Yago, Jullien, Moubandje, Machach (55′ Somalia), Blin, Sangare (64′ Bodiger), Jean, Delort, Durmaz (73′ Sanogo). A disp: Cahuzac, Coicoechea, Michelin, Sylla. All. Dupraz.

NOTE: ammoniti: Moutinho (M), Machach, Moubandje, Sangare (T).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.