Ligue 1, Monaco campione di Francia: battuto il Saint Etienne nel recupero della 31a giornata

Il Monaco è Campione di Francia 17 anni dopo

Il Monaco è campione di Francia 17 anni dopo. Dopo quattro stagioni di strapotere del PSG, la Francia conosce un nuovo campione. Per vincere il titolo, alla squadra di Jardim bastava solo un punto contro il Saint Etienne. Ne sono arrivati, invece, 3 con il Principato che è esploso in un delirio di gioia al termine dei 90 minuti.

L’ultimo titolo del Monaco risale al 2000. Come dicevamo, 17 anni dopo Falcao & Co hanno riconquistato un titolo tanto combattuto quanto meritato. Il merito, chiaramente, è da dividere tra l’allenatore che ha saputo assemblare al meglio una squadra composta da tanti giovani e da qualche giocatore esperto che ha fatto da faro per i compagni inesperti e gli stessi calciatori.

Monaco campione di Francia, la Ligue 1 conosce un nuovo padrone

Allo stadio Louis II va in scena il recupero della 31a giornata di Ligue 1 Monaco-Saint Etienne. Jardim si affida alla squadra tipo per riuscire nell’impresa  di strappare il titolo di campione di Francia dalle mani del PSG da ben quattro stagioni. Alla squadra del principato basterebbe un solo punto. La partita inizia subito bene per i padroni di casa che sfiorano al rete del vantaggio con Mbappé. Il giovane centravanti, però, non riesce a superare Ruffier. Il Monaco non si perde d’animo e poco dopo proprio con Mbappè, servito al meglio da Falcao, trova la rete del vantaggio. Per il baby fenomeno di tratta del gol numero 15 in sole 16 presenze da titolare. Questo dato fa di Mbappé il centravanti più giovane ad esser arrivato a quota 15 reti tra i 5 principali campionati europei.

Il primo tempo di Monaco-Saint Etienne termina con il risultato di 1-0. Nella ripresa Falcao sfiora il raddoppio, poi ci pensa Subasic a tenere il risultato ben saldo opponendosi a Nordin. Gli uomini di Jardim gestiscono al meglio il vantaggio non andando mai in affanno. Quando la partita sembra volgere al termine, al minuto 92 Germain (entrato nella ripresa) trova la rete del definitivo 2-0 che fa esplodere lo stadio Louis II. Il Monaco è campiona di Francia con un turno d’anticipo trovandosi a più 6 punti sul PSG.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.