Mondiale Sub20, Italia eliminata! L’Ucraina vince 1-0 e va in finale

Mondiale Sub20: Ucraina-Italia finisce 1-0. Azzurri eliminati immeritatamente.

Finisce male l’avventura dell’Italia al Mondiale Sub20. La squadra di Nicolato ha perso oggi in semifinale contro l’Ucraina per 1-0. La rete decisiva è stata segnata da Buletsa al 65′. Enorme rammarico per la rete del pareggio trovata al 92′ ma annullata dal VAR. Purtroppo Scamacca, autore della bellissima rete, si è aiutato sgomitando nei confronti di un avversario che lo marcava. L’Italia ha anche giocato in 11 contro 10 gli ultimi 10 minuti di gara per l’espulsione di Popov, ma non è bastato.

Nel primo tempo, dopo 10 minuti di buon avvio, l’Italia progressivamente si spegne e non riesce ad aggirare il pressing degli ucraini che corrono di più e cercano il contropiede. Al termine della prima frazione di gioco, in una delle migliori azioni azzurre, si stira Frattesi, che all’intervallo lascia il posto ad Alberico. Nel primo quarto d’ora della ripresa l’Italia è molto più sciolta e volitiva, ma al primo affondo avversario subisce la rete dello svantaggio e, quindi, della sconfitta. Come detto è Buletsa ad insaccare con una girata potente su cross di Konoplia che aveva rubato palla ad Esposito.

L’Italia si sbilancia alla ricerca del vantaggio esponendosi al possibile raddoppio degli ucraini, ma trova l’espulsione di Popov al 79′. Il finale è al cardiopalma: l’Italia prima sfiora il goal con Capone che al 90′ calcia in curva, poi lo trova al 92′ con Scamacca che però aveva commesso fallo per liberarsi. In finale ci va l’Ucraina dei miracoli: grandissima delusione per il clan azzurro favorito prima dell’inizio delle semifinali per l’eliminazione di tutte le principali avversarie nei turni precedenti.