Mondiali U20, Italia-Mali: 4-2. Azzurri in semifinale contro l’Ucraina

Nel Mondiale U20 continua il cammino degli azzurrini, che incontreranno l’Ucraina in semifinale dopo la vittoria di oggi, Italia-Mali: 4-2

Italia-Mali: 4-2, con questo risultato i ragazzi di Nicolato hanno raggiunto le semifinali dei Mondiali U20 in corso in Polonia.

Una vittoria meritata, ma una partita sempre in bilico nonostante l’Italia sia stata in superiorità numerica per 70 minuti a causa dell’espulsione di Diakite.

Martedì gli azzurrini sfideranno l’Ucraina, che nel primo pomeriggio ha sconfitto ed eliminato la Colombia vincendo per 1-0.

La Cronaca

Italia in vantaggio al 12′ con un’autorete di di Kone su calcio d’angolo di Esposito. Al 21′ Diakite ha commesso un brutto fallo su Pellegrini ed è stato espulso.

Al 38′ il Mali nonostante l’inferiorità ha trovato il pareggio con Koita pescato di tacco da Kone.

Nella ripresa nuovo vantaggio azzurro con il bomber Pinamonti al 60′, ma i maliani mai domi hanno trovato ancora una volta il pari con Camara al 79’ innescato in contropiede da Traore.

Nel finale la stanchezza si è fatta sentire e l’Italia ha preso il largo.

All’82’ Pinamonti si è procurato un rigore e lo ha anche trasformato e un altro minuto dopo, all’83’, il suggello lo ha messo Frattesi di testa, imbeccato nel suo inserimento in area da Bellanova.

Al quinto minuto di recupero è stato assegnato un rigore anche al Mali, ma Plizzari si è ancora una volta esaltato parando il suo terzo penalty parato nella rassegna, stavolta su Koita.

Italia-Mali: 4-2, il Tabellino:

ITALIA (3-5-2): Plizzari; Gabbia, Del Prato, Ranieri; Bellanova, Frattesi, Esposito (23’st Bettella), Pellegrini, Tripaldelli; Pinamonti(43’st Olivieri), Scamacca. A disp.: Candela, Buongiorno, Colpani, Capone, Carnesecchi, Gori, Alberico, Loria. All.: Paolo Nicolato

MALI (4-4-2): Y. Koita; Fofana (45’+1 st Traore), Diaby, Kanoute (K), Konan; Camara, Drame( 40’st Kontè), Sissoko, Diakite; Kone ( 24’st B. Traore), S. Koita. A disp.: A. Coulibaly, D. Diarra, Konate, M. Diarra, Samake, N’Diaye, S. Coulibaly, All.: Mamoutou Kane

RETI: 12’pt Kone aut.(I), 38’pt Koita (M), 15’st Pinamonti(I), 34’st Camara (M), 38’st Pinamonti rig.(I), 35’st Frattesi(I)