Mondiali Under 20, si infrange il sogno dell’Italia: Inghilterra in finale

Italia eliminata dall'Inghilterra

Svaniscono i sogni di gloria per la Nazionale italiana Under 20 ai Mondiali dei pari età in Corea del Sud. I ragazzi di Chicco Evani non riescono a superare lo scoglio Inghilterra. Partita giocata a ritmi alti soprattutto nella prima frazione di gioco. Nella ripresa, però, gli inglesi sono stati nettamente superiori agli azzurrini e hanno meritato l’accesso in finale dove dovranno vedersela contro il Venezuela uscito vittorioso contro l’Uruguay dopo i calci di rigore.

Appunto l’Uruguay sarà l’avversaria dell’Italia nella finalina per il terzo posto. Alzi la mano chi non ha mai creduto nella conquista di una storica finale per la Nazionale Under 20. Un percorso straordinario dei ragazzi di Evani che, presa piena consapevolezza nei proprio mezzi nel match contro la Francia, sono stati stoici contro lo Zambia conquistando più che meritatamente l’accesso in semifinale.

Mondiali Under 20, Italia-Inghilterra 1-3: inglesi in finale

Dopo la bella vittoria contro lo Zambia, la semifinale ha visto sfidarsi Italia-Inghilterra. Al Jeonju World Cup Stadium l’Italia parte subito forte. Favilli scatta sulla fascia e mette in mezzo per l’accorrente Orsolini che con un piattone al volo supera un incolpevole Woodman. La rete subita a freddo sembra gettare nello sconforto la nazionale inglese che non riesce a costruire azioni di gioco pericolose. I ragazzi di Evani, invece, sembrano tenere il match sotto controllo non rischiando mai nulla. Italia-Inghilterra del primo tempo segue un copione preciso. I leoncini di Simpson sono arrembanti alla ricerca del pareggio. L’Italia, invece, si affida alle ripartenze sfiorando addirittura la rete del 2-0 con Dimarco, autore di un brutto svarione pochi minuti prima. Il risultato finale al termine del primo tempo dice Italia-Inghilterra 1-0.

Nella ripresa si assiste a tutt’altro match. L’Inghilterra entra in campo completamente trasformata e inizia un vero forcing alla ricerca della rete del pari. I minuti trascorrono ma l’Italia sembra non riuscire a resistere ai colpi inglesi. La rete del pari arriva, meritatamente, grazie a Solanke abile a sfruttare un assist dell’incontenibile Ojo. Il gol del pari dà ulteriore forza all’Inghilterra che trova la rete dell’1-2 con Lookman pochi minuti dopo. I ragazzi di Evani sono sulle gambe e anche mentalmente sembrano aver ceduto. Il solito Solanke ne approfitta e fa partire un bolide da fuori area che si insacca alle spalle di Zaccagno, questa volta visibilmente colpevole. La semifinale del Mondiale Under 20 Italia-Inghilterra termina con il risultato di 1-3. La finale per il primo posto vedrà affrontarsi Inghilterra-Venezuela. Per il terzo posto si sfideranno Italia-Uruguay.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.