Papera Donnarumma, il portiere è in buona compagnia: Buffon insegna – VIDEO

Donnarumma non è l'unico portiere ad aver fatto una papera

La 30^ giornata di Serie A oltre ai diversi risultati delle partite, ha regalato anche un episodio ‘comico’ se così lo si può definire, la papera di Donnarumma su un retropassaggio di Paletta. Per quanto azzardato o mal calibrato il pallone del difensore era tutt’altro che impossibile da gestire.

Al grossolano gol subito, Montella ha subito provato a confortare il giovane portiere non tanto per l’errore commesso quanto perché consapevole che Donnarumma poteva essere oggetto di critiche mediatiche abbastanza forti, soprattutto da parte del mondo social pronto a diventare allenatore per un giorno.

Serie A, papera Donnarumma ha un’illustre compagna

La sorte ha voluto che la papera di Donnarumma accadesse pochi giorni dopo la diffusione della notizia dell’arrivo sul settimanale a fumetti Topolino, di Paperumma. Uno strano gioco del destino che di fatto ha regalato il gol dell’1-0 al Pescara. Come sempre accade in questi casi, però, l’errore di un portiere diventa subito oggetto di critiche perché per molti è impensabile potesse accadere una cosa del genere. Si è creato, così, clamore attorno ad un caso che, se vogliamo, è del tutto uguale ad un errore di un attaccante sotto porta, o addirittura ad una decisione arbitrale sbagliata.

Nel mondo del calcio come per tutti gli ambiti, commettere un’errore è la cosa più umana in cui ci si possa imbattere. Non tutti, però, la pensano allo stesso modo perché puntare il dito su uno piuttosto che su un altro è abbastanza semplice. In un’epoca dove a comandare sono i social il tutto viene ulteriormente amplificato perché i video girano veloci e con loro i commenti tra quelli che difendono l’accaduto o lo condannano del tutto. In tutta questa vicenda, Donnarumma può avere una magra consolazione. Il portiere rossonero, infatti, non è solo nella speciale classifica degli errori degli estremi difensori. Ce ne sono di colleghi illustri che potrebbero mostrargli la strada delle papere dei portieri. Tra tutti, come non citare colui che è stato designato come il suo mentore, Gianluigi Buffon.

Papera Donnarumma come quella di Buffon: il portiere rossonero può stare tranquillo

Gianluigi Buffon ne ha commessi di errori in carriera ma ciò non ha per nulla scalfito il suo percorso professionistico anzi, se vogliamo lo ha addirittura fortificato. Il portiere bianconero nel lontano 12 febbraio 1997 ha commesso la prima papera con la maglia della Nazionale Under 21 contro l’Inghilterra pari età. A quell’errore ne sono seguiti anche altri, alcuni clamorosi come quando contro l’Atalanta nel 2007 ha sbagliato uno stop facile facile facendosi scivolare il pallone sotto la suola degli scarpini. O ancora, il controllo di palla sbagliato contro il Lecce che ha regalato a Berlotacci il più semplici dei gol ( questo solo per fare alcuni esempi riguardanti il portiere più forte del Mondo).

Il bianconero, comunque, non è l’unico collega illustre di Donnarumma ad esser incappato in una papera. Come dimenticare i vari ZubizzarretaPreud’homme, Peter Schmeichel, Dida e Casillas solo per citarne alcuni? Ciò dimostra che nessuno è bionico anche quelli che sembrano essere portieri impenetrabili.  Se Donnarumma, comunque, è stato designato quale erede di Buffon, allora può essere davvero sereno perché vuol dire che sta provando a seguirne le orme a tutti gli effetti.

Ecco il video della papera di Buffon contro l’Atalanta:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.