Regolamento playoff Serie B: ecco le date e gli accoppiamenti

logo serie b conte.it assicurazione auto e moto

Conclusosi il campionato (qui i risultati dell’ultima giornata), è tempo adesso di pensare ai playoff di Serie B. Al termine di quest’ultima fase della stagione della cadetteria, potremo conoscere il nome della compagine che disputerà la prossima Serie A. Saranno sei la squadre che disputeranno questa fase. Più precisamente, saranno Frosinone, Perugia, Benevento, Cittadella, Carpi e Spezia a contendersi l’unico posto per la promozione. Ma quale sarà il regolamento dei playoff e in quali date si giocheranno le partite? Di seguito, risponderemo a tutte le domande riguardanti la fase ad eliminazione diretta, così da permettervi di conoscere ogni minimo dettaglio sugli accoppiamenti, il tabellone e i giorni nei quali verranno disputati i match.

Serie B, il regolamento dei playoff

Le prime due della classifica si assicurano il diritto di disputare la prossima Serie A. Il terzo posto disponibile per il massimo campionato italiano, invece, verrà assegnato con la formula dei playoff se tra la terza e la quarta non ci sono più di nove punti di distacco. Nel caso specifico, dunque, il Frosinone non ha potuto gioire per pochissimo: sono proprio nove i punti che separano i ciociari (terzi in classifica) da Perugia e Benevento (rispettivamente quarti e quinti). Ai ciociari sarebbe bastato un punto in più per centrare la promozione diretta. Ad ogni modo, i playoff si disputeranno tra le squadre (fino a un massimo di sei) comprese all’interno di un perimetro di 14 punti dalla terza. Le prime partite vedranno sfidarsi la 6^ contro la 7^ e la 5^ contro l’8^ e saranno a gara secca. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si disputeranno i supplementari. Se, ancora, il match dovesse terminare in parità, non ci saranno i calci di rigore, ma la squadra meglio posizionata in classifica avrà superato il turno. Accedono, invece, alle semifinali la terza e quarta classificata.

Accoppiamenti e date

Si partirà lunedì 22 e martedì 23 maggio 2017 con il turno preliminare che, come anticipato, si disputerà a gara secca. In basso, potrete trovare tutte le informazioni su date e accoppiamenti dell’atto conclusivo di questo campionato di Serie B:

Turno preliminare: lunedì 22/05 Cittadella-Carpi; martedì 22/05 Benevento-Spezia.

Semifinali 26-27 maggio andata, 29-30 maggio ritorno: Frosinone vs vincente Cittadella-Carpi; Perugia vs vincente Benevento-Spezia.

Finale andata: domenica 4 giugno. Finale ritorno: giovedì 8 giugno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.