Rizzoli si ritira: l’arbitro sarà il nuovo designare della Serie A

l'ex arbitro nicola rizzoli

Sembrava che dovesse continuare ancora per un altro anno a calcare i campi di Serie A, ma l’offerta di Marcello Nicchi ha fatto cambiare idea a Nicola Rizzoli, che si ritira alle soglie dei 46 anni. Il miglior arbitro italiano dell’ultimo decennio prenderà il posto di Domenico Messina alla guida della ‘Can A’. Alla fine, dunque, il presidente dell’Aia e il Comitato nazionale hanno deciso di affidare al fischietto bolognese quello che lui chiedeva come condizione per potersi ritirare.

L’idea iniziale di Nicchi era quella di far compiere a Rizzoli un anno di gavetta alla guida della ‘Can B’, per poi metterlo alla guida della ‘Can A’ tra un anno. Ma quella proposta era stata gentilmente rifiutata dall’arbitro, che preferiva continuare a dirigere qualche gara di Serie A, prima di ritirarsi.

L’arbitro Nicola Rizzoli si ritira: sarà l’uomo della VAR

Il passaggio di consegne tra Messina e Rizzoli avviene in un momento cruciale per tutto il movimento italiano: nella prossima stagione, infatti, farà il suo debutto la VAR (Video Assistant Referee), la cosiddetta ‘moviola in campo’. Questa sarà, senza dubbio, la sfida più delicata a cui si sottoporrà Rizzoli, ma non è da sottovalutare neppure il ricambio generazionale degli arbitri, a cui l’ormai ex fischietto dovrà fare fronte.

L’annuncio ufficiale del nuovo designatore ci sarà già questo pomeriggio. A questo punto, sembra tutto fatto anche per chi sarà alla guida della ‘Can B’. Si tratta di Emidio Morganti, ex arbitro di Ascoli Piceno molto amico, tra l’altro, di Rizzoli. La direzione intrapresa dall’Aia è quella di voler conciliare il lavoro delle due commissioni, pur con la totale autonomia riservata ad entrambe le Can. Nell’anno dell’entrata in vigore della VAR, infatti, Nicchi vuole che tutto vada per il verso giusto. E, per far si che ciò accada, ha deciso di affidarsi al migliore di tutti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.