Pagelle Roma-Lazio: i biancocelesti regalano lo scudetto alla Juve, finisce 1-3

immobile parolo dzeko e strootman nella partita roma lazio

Una grande Lazio batte la Roma nell’ultimo derby stagionale della Capitale. I biancocelesti riescono a trovare il gol del vantaggio al 12′, con Keita. Poi, sul finire del primo tempo, Orsato rischia di falsare il match, con un rigore inesistente concesso ai giallorossi. De Rossi trasforma dal dischetto e le squadre vanno negli spogliatoi sul risultato di 1-1

Nella ripresa, la squadra di Simone Inzaghi si dimostra superiore a quella di Spalletti. In avvio di ripresa, arriva il gol del vantaggio di Basta, bravo a crederci su un pallone non semplice. Da lì in poi, è un dominio biancoceleste, con il tecnico giallorosso che le prova tutte per cercare il pareggio. Tuttavia, Biglia e compagni chiudono alla perfezione tutti gli spazi e trova il gol del definitivo 3-1 all’85’, ancora con Keita. A poco serve l’ingresso di Totti al 73′. Per il capitano giallorosso, potrebbe essere stato l’ultimo derby in carriera.

Pagelle Roma-Lazio

Roma (4-2-3-1): Szczesny 5,5; Rudiger 5,5, Manolas 6, Fazio 4 (dal 64′ Perotti 5,5), Emerson 4,5; De Rossi 6 (dal 73′ Totti 5,5), Strootman 4,5; Salah 6,5, Nainggolan 5, El Shaarawy 5,5 (dal 46′ Bruno Peres 5); Dzeko 4,5. Allenatore: Spalletti 4,5.

Lazio (3-5-1-1): Strakosha 7; Bastos 7, De Vrij 6,5 (dal 74′ Hoedt 6), Wallace 6,5; Basta 7, Parolo 6,5, Biglia 7,5, Lulic 7, Lukaku 5,5 (dal 43′ Felipe Anderson 6,5); Milinkovic-Savic 7; Keita 8 (dall’87’ Djordjevic s.v.). Allenatore: Inzaghi 7,5.

Rivivi il LIVE del derby della Capitale

90+3′ – Espulso Rudiger: arriva il cartellino rosso per il tedesco, per un fallo di frustrazione su Djordjevic. Espulsione giusta.

90+1′ – Milinkovic-Savic sfiora il 4-1, ma la palla esce di pochissimo.

90′ – Tre minuti di recupero.

86′ – Ammonito l’autore del gol per la sua esultanza. Intanto, proprio Keita viene sostituito da Djordjevic. Grande coro della Nord per lui.

85′ – Keita chiude il derby! GOL LAZIO! Contropiede perfetto dei biancocelesti, con Lulic Keita che si ritrovano contro il solo Rudiger. Il bosniaco serve lo spagnolo, che insacca facilmente il piattone vincente.

82′ – Szczesny mantiene vive le speranze della Roma! Felipe Anderson si divora il gol del 3-1: a tu per tu con il portiere giallorosso, il brasiliano gli calcia addosso. Si resta sul risultato LIVE di 1-2.

81′ – Ripartenza velocissima Roma, con Salah che però viene stoppato da Hoedt, che commette un fallo tattico e riceve il cartellino giallo da Orsato.

79′ – Bruno Peres pesca Salah sulla destra, ma il pallone messo in mezzo dall’egiziano non è precisissimo, anche a causa dei tanti giocatori biancocelesti a difesa della propria area di rigore.

78′ – Rimessa in zona offensiva per la RomaLazio brava a chiudere tutte le linee di passaggio.

76′ – Conclusione dalla distanza tentata da Emerson Palmieri: pallone alto e rimessa dal fondo che verrà battuta da Strakosha.

74′ – Intanto, anche Simone Inzaghi effettua un cambio: fuori De Vrij, anch’egli acciaccato, e dentro Hoedt.

73′ – Una sola partita da titolare in campionato per Totti in stagione: l’unica presenza dal primo minuto del giallorosso risale al match contro il Crotone.

72′ – Terzo e ultimo cambio per Spalletti: tra gli scroscianti applausi del pubblico dell’Olimpico, entra Totti. Il capitano prende il posto di De Rossi, che gli cede la fascia. Potrebbe essere l’ultimo derby del ‘Pupone’.

70′ – Bruno Peres tenta l’incursione nella difesa biancoceleste, ma Milinkovic-Savic è straordinario e strappa la palla dai piedi del brasiliano.

69′ – Tra poco entrerà Francesco Totti: il capitano pronto a fare il suo ingresso in campo e a prendere parte al suo 44esimo derby.

67′ – Salah va sul fondo e cerca il corner: l’ultimo a toccare, però, è l’egiziano e l’arbitro ordina una nuova rimessa dal fondo.

66′ – Perotti tenta l’azione personale, ma quando entra in area Wallace riesce ad accompagnarlo fuori dal campo. Il gioco riprenderà con una rimessa per la Lazio. Segui il LIVE di Roma-Lazio.

64′ – Secondo cambio per Spalletti, che decide di giocare il tutto per tutto inserendo Perotti per Fazio. Il difensore giallorosso in grandissima difficoltà in questo match.

63′ – Ancora Lazio, con Felipe Anderson che va in percussione sulla sinistra e tenta la conclusione sul palo di Szczesny, il quale ci mette il piedone e devia in corner.

62′ – Keita si invola verso la porta dei giallorossi, ma Manolas Rudiger ci mettono una pezza e recuperano palla.

60′ – Grande occasione per Keita, che si ritrova a tu per tu con Szczesny: tuttavia, la posizione defilata non favorisce la conclusione dello spagnolo, che tenta un pallonetto che finisce alto. Resta aggiornato in diretta sul derby della Capitale.

59′ – Azione insistita della Lazio: i biancocelesti tentano la conclusione con Parolo, ma la difesa della Roma fa muro. In questo momento, la squadra allenata da Inzaghi è padrona del campo.

56′ – Cambio modulo per Spalletti, che ha ordinato ai suoi di passare alla difesa a tre.

55′ – Nainggolan ci prova! Tiro potente ma non angolato del ‘Ninja’. Strakosha bravo a bloccare in due tempi.

54′ – Il pressing della Lazio fa male e i giallorossi sono costretti a far ripartire l’azione dal portiere.

50′ – GOL LAZIO! Biancocelesti di nuovo in vantaggio grazie a Basta! L’esterno laziale va a prendersi un pallone che sembrava perso al limite dell’area avversaria e tenta il tiro di sinistro. Per sua fortuna, il giocatore trova la deviazione decisiva di Fazio, che beffa Szczesny e ristabilisce un nuovo vantaggio per la Lazio.

49′ – Altra conclusione tentata da Dzeko, ma in questo caso il bosniaco spara altissimo.

48′ – Strakosha salva la Lazio! Grande occasione per la Roma, con Dzeko che riceve palla da Salah a centro area e calcia e botta sicura. Il portiere biancoceleste vola e devia miracolosamente il pallone in corner.

46′ – Fuori El Shaarawy, dentro Bruno Peres. Subito un cambio per Spalletti in questo avvio di ripresa.

SECONDO TEMPO

45+3′ – Termina il primo tempo tra le proteste (giustificate) dei giocatori e della panchina della LazioSimone Inzaghi è molto arrabbiato per la scelta di Orsato di assegnare il penalty alla Roma.

45′ – Saranno tre i minuti di recupero.

45′ – GOL ROMA! Rigore trasformato da De Rossi! Strana esecuzione del capitano giallorosso, che effettua un tiro lentissimo, che confonde StrakoshaLIVE Roma-Lazio 1-1.

44′ – Rigore per la Roma! Orsato fischia per un fallo su Strootman la massima punizione. Il replay smentisce ancora una volta l’arbitro: non c’è alcun contatto tra Strootman e il difensore biancoceleste.

43′ – Cambio per la Lazio: come anticipato, esce Lukaku ed entra Felipe Anderson.

42′ – Conclusione tentata da Rudiger dai 25 metri, ma Strakosha non si lascia impensierire e blocca a terra.

41′ – Simone Inzaghi manda a scaldare Felipe Anderson. Sembra che Lukaku abbia qualche problema fisico.

40′ – Ennesimo recupero di Biglia su un tentativo della Roma di offendere la retroguardia biancoceleste. Partita monumentale, sino a questo momento, per il regista argentino.

38′ – Traversone tentato da Rudiger per Dzeko, ma Strakosha non si lascia sorprendere ed esce prontamente.

36′ – Miracolo di Szczesny! Il portiere polacco effettua un grande intervento su Parolo, che aveva tirato a botta quasi sicura dall’interno dell’area di rigore. Si resta sull’uno a zero per la Lazio.

35′ – Nel frattempo Luciano Spalletti manda a scaldare Francesco Totti. Il capitano giallorosso entrerà nel secondo tempo?

33′ – Ti ricordiamo che per aggiornare il LIVE di Roma-Lazio, è necessario cliccare sul tasto F5 della tua tastiera del computer o scorrere il dito verso il basso da smartphone.

32′ – Wallace spazza senza fronzoli e allontana la minaccia giallorossa.

30′ – Mischia in area della Lazio, ma la Roma non riesce ad approfittarne. Si resta sul risultato parziale di 1-0 per i biancocelesti, quando mancano quindici minuti alla fine del primo tempo.

28′ – Ancora una telefonata per Strakosha: i giallorossi non sfruttano neppure il quinto corner a loro favore. Spalletti agitato, richiama continuamente i suoi.

27′ – Rimessa laterale in zona offensiva per la Roma, che ora sembra aver aumentato i ritmi di gioco.

25′ – Nainggolan prova a scuotere i suoi: il belga arpiona un passaggio di El Shaarawy e tenta il cross a centro area per Dzeko. Misura imprecisa ancora una volta e Strakosha blocca sicuro in uscita.

24′ – Fallo di Manolas su Biglia e punizione Lazio sulla trequarti avversaria.

23′ – Giallorossi imprecisi nell’ultimo passaggio. La sponda di Dzeko per Salah non è precisissima e la Lazio recupera il pallone.

22′ – Rientrato El Shaarawy. Il ‘Faraone’ è stato prontamente medicato dallo staff medico romanista.

20′ – El Shaarawy a terra per un contatto con un giocatore della Lazio. Intanto, sugli spalti si vede Monchi. Il neo ds giallorosso appare pensieroso.

17′ – Parolo dalla distanza! Il centrocampista italiano viene lasciato solo dalla retroguardia romanista e tenta il tiro dalla distanza. Szczsny ci mette una pezza e devia in corner, ma la Roma è in affanno.

15′ – Ancora Lazio, con Lukaku che riesce ad inserirsi nella difesa giallorossa, ma cade in area. Orsato non ravvisa alcun contatto e lascia proseguire il gioco. Tuttavia, il replay sembra dare torto al direttore di gara: sembrava esserci contatto tra Fazio e il giocatore belga.

14′ – Altra occasione per la Lazio, che adesso ha preso il pallino del gioco. Milinkovic-Savic riceve un passaggio in area di rigore, ma il suo cross è impreciso e finisce tra le mani del portiere giallorosso.

12′ – GOL LAZIO! Keita Baldé porta in vantaggio i suoi! L’attaccante laziale riceve palla in area e non ci pensa su due volte: tiro di sinistro sul primo palo. Szczesny in ritardo e Lazio avanti per 1-0. Dodicesimo gol stagionale per il giocatore spagnolo. LIVE Roma-Lazio, risultato in diretta 0-1.

11′ – Pericolo Lazio! Bella azione di Lulic sulla fascia sinistra. L’esterno biancoceleste va sul fondo e la mette in mezzo, ma Parolo non trova per pochissimo l’impatto sul pallone.

10′ – Bella partita in questi primi dieci minuti di gioco. La squadra di Spalletti è scesa meglio in campo, ma la Lazio dà l’impressione di poter reagire.

8′ – Grande occasione Roma! Salah si invola sulla fascia destra e, dopo essere entrato in area di rigore, fa partire un bel tiro rasoterra. Strakosha attento, riesce ad intervenire sulla sfera di gioco, che altrimenti sarebbe andata in rete.

7′ – Tiro di Nainggolan deviato in angolo dalla retroguardia laziale. Ci sarà il terzo calcio d’angolo per la Roma.

6′ – Azione insistita della Roma: il cambio di gioco di Rudiger, però, non è preciso e la Lazio recupera il pallone.

5′ – I giallorossi sono partiti forte in questo avvio. La squadra di Spalletti sta provando a chiudere i biancocelesti nella propria metà campo.

3′ – Ritorna lo storico sponsor della Seleco sulle maglie della Lazio.

2′ – Dzeko vicino al gol! Il bosniaco riesce ad arpionare un difficile pallone in area e, grazie ad un movimento da attaccante di razza, riesce a girarsi e a calciare in porta. Tiro centrale da posizione ravvicinata e Strakosha devia in corner.

1′ – Primo possesso palla per la Roma. I giallorossi attaccheranno da destra verso sinistra in questa prima frazione di gioco.

1′ – L’arbitro Orsato ordina ai giocatori di battere il calcio d’inizio. Si parte! Inizia l’ultimo derby tra Roma-Lazio di questa stagione.

PRIMO TEMPO

LIVE Roma-Lazio: formazioni ufficiali

Ecco le formazioni ufficiali del match:

Roma (4-2-3-1): Szczesny; Ruediger, Manolas, Fazio, Emerson; De Rossi, Strootman; Salah, Nainggolan, El Shaarawy; Dzeko. A disposizione: Alisson, Lobont, Bruno Peres, Vermaelen, Juan Jesus, Mario Rui, Gerson, Grenier, Paredes, Perotti, Totti. Allenatore: Spalletti.

Lazio (3-5-1-1): Strakosha; Bastos, De Vrij, Wallace; Basta, Parolo, Biglia, Lulic, Lukaku; Milinkovic; Keita. A disposizione: Vargic, Adamonis, Patric, Hoedt, Radu, Murgia, Crecco, Luis Alberto, Felipe Anderson, Lombardi, Djordjevic, Immobile. Allenatore: Inzaghi.

Presentazione Roma-Lazio

‘Lunch match’ di lusso quello della 34 giornata di campionato. A scendere in campo alle 12,30 saranno, infatti, Roma-Lazio. Il derby della Capitale sarà il big match di questo turno di Serie A assieme al posticipo tra Inter-Napoli. Partita importante per entrambe le squadre. E non potrebbe essere altrimenti, se consideriamo che è il derby più sentito d’Italia.

Se vogliamo, comunque, la sfida assume una maggiore importanza per la Roma, chiamata a vincere per ipotecare il secondo posto e tenere a distanza il Napoli di Maurizio Sarri. Per di più, in caso di tre punti, i giallorossi potrebbero rosicchiare qualcosina alla Juventus (che ha pareggiato contro l’Atalanta) e portarsi a -6. Un gap che resterebbe importantissimo, ma che potrà essere ulteriormente accorciato con lo scontro diretto dell’Olimpico di domenica 14 maggio. A partire dalle 12,30, potrete restare aggiornati con la diretta LIVE del derby. Vi aggiorneremo con il risultato in tempo reale e tutta la cronaca testuale del match.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.