Serie A, Roma e Napoli inseguono il secondo posto: ecco a chi sorride il calendario

Lotta per il secondo posto tra Roma e Napoli

La 34a giornata di Serie A ha aperto a scenari importanti. Il primo riguarda l’ormai certezza dell’ennesimo titolo di Campioni d’Italia per la Juventus. C’è da dire che sin dalla prima giornata ci sono stati pochi dubbi a riguardo con i bianconeri nettamente più forti sia come organico sia come convinzione nei propri mezzi. E’ ancora aperta la corsa per un piazzamento alla prossima edizione dell’Europa League. In questo caso, però, Lazio e Atalanta hanno guadagnato 3 punti importanti a quattro giornate dalla fine. Per quanto riguarda la lotta alla salvezza, il Crotone è riuscito a rosicchiare un punticino all’Empoli anche se la permanenza in Serie A per un altro anno è ancora dura.

A quattro giornate dalla fine del campionato 2016/2017 la sfida più entusiasmante è senza dubbio la corsa al secondo posto che vede coinvolte Roma e Napoli. Le due squadre sono, rispettivamente, a 75 e 74 punti. Gran parte del merito va proprio a quest’ultima giornata di campionato. Con la sconfitta nel derby per il giallorossi e la preziosa vittoria della squadra di Sarri contro l’Inter, le distanze si sono ridotte aprendo a scenari quasi impensabili fino a qualche settimana fa. Un punto non è sicuramente irrecuperabile ed è normale guardare alle prossime partite in calendario.

Ultime Serie A, lotta tra Roma e Napoli per il secondo posto

E’ risaputo che sin dall’inizio la Juve sarebbe stata favorita al titolo. Così come i bianconeri c’è stata sempre un’altra certezza. La corsa al secondo posto con Roma e Napoli grandi protagoniste. C’è da dire che inizialmente anche l’Inter è stata inserita in questa lotta. Poi i risultati hanno detto tutt’altro. A quattro giornate dal termine di questo campionato, Spalletti e Sarri così come i tifosi, iniziano a fare qualche calcolo. Chiaramente calendario alla mano tutti notano il quoziente di difficoltà nelle partite che dovranno essere disputate. Sicuramente il tutto è da prendere con le pinze perché il calcio è una materia ancora astratta e i risultati, specie in Serie A non sembrano essere scontati.

Volendo analizzare le partite in calendario di Roma e Napoli si potrebbe pensare che la squadra allenata da Sarri è leggermente favorita. I giallorossi sono infatti attesi dal Milan, dalla Juventus in casa prima di Chievo in trasferta e Genoa in casa. La squadra azzurra, invece, dovrà vedersela contro il Cagliari in casa prima della trasferta contro il Torino. Chiude in campionato contro la Fiorentina in casa e la Sampdoria a Genoa. I giallorossi il prossimo fine settimana dovranno andare a Milano contro una squadra che sta provando a tornare in Europa. La 35a giornata di campionato potrebbe, dunque, vedere assegnato matematicamente lo scudetto alla Juventus. In caso di vittoria dei bianconeri contro il Torino e sconfitta della Roma contro i rossoneri, si chiude del tutto anche questa stagione 2016/2017. Non va dimenticato che con questo scenario, in caso di vittoria del Napoli contro il Cagliari ci sarebbe un sorpasso duro da digerire a sole 3 giornate dalla fine.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.