Calo ascolti del calcio in TV: perso mezzo milione di spettatori

Calo Ascolti Calcio in TV: perso in un anno almeno mezzo milione di spettatori.

Secondo quanto riferisce il portale Calcio&Finanza, gli ascolti della Serie A nella stagione 2018/2019 sono in netto calo. Ricordiamo che il campionato appena finito è il primo del ciclo 2018-2021, con la ripartizione della giornata di campionato tra Sky e DAZN. Stando ai dati pubblicati la Serie A avrebbe perso dai 500mila ai 700mila abbonati alle pay-tv e circa il 30% di share. Il condizionale è d’obbligo perché da questa stagione la Lega Calcio non rende più noti i dati di ascolto delle singole partite di campionato.

È indubbio però che nel passaggio dal vecchio al nuovo equilibrio televisivo la Serie A si sia persa per strada tanti tifosi. Alcuni non guardano proprio più il pallone, altri hanno trovato vie “alternative”: il fenomeno della pirateria conta ormai 2 milioni di “adepti” illegali, in netto aumento rispetto al passato.

Calo Ascolti Calcio in TV: l’assetto Sky-DAZN ha costretto al doppio abbonamento

Una ricerca Agcom sugli ex abbonati Mediaset ha dato i seguenti risultati: il 32% ha sottoscritto un’offerta Sky (o NowTv, la sua piattaforma streaming), il 15% Dazn, il 17% entrambi. Poi c’è una grossa fetta, il 36%, che non ha più niente. La Serie A non ci ha guadagnato molto, però si è garantita un altro triennio di sopravvivenza. Chi ci ha perso di sicuro, invece, è il tifoso: costretto per la prima volta dopo anni al doppio abbonamento.