Nations League, Olanda-Inghilterra: 3-1 d.t.s. Orange in finale. Tabellino

Si è chiusa anche la seconda semifinale della Nations League, Olanda-Inghilterra 3-1 d.t.s., gli orange raggiungono il Portogallo in finale

Olanda-Inghilterra: 3-1 d.t.s., con questo risultato si è chiusa la seconda semifinale della Nations League.

Saranno quindi gli olandesi a sfidare il Portogallo nella finale di questa competizione, domenica 9 giugno.

Gara caratterizzata dagli errori delle difese, che hanno dato il via a tre delle quattro reti realizzate.

Hanno stupito anche le scelte iniziali di Southgate, il quale ha deciso di lasciare in panchina tutti i calciatori che hanno preso parte alla finale di Champions League.

Cosa non fatta dal collega Ronald Koeman, che dal canto suo ha mandato in campo fin dall’inizio i due olandesi reduci dalla stessa finale.

La partita è stata di dominio olandese, almeno per quanto riguarda il possesso palla, anche se il successo è arrivato solo nei tempi supplementari.

La Cronaca

Dopo una mezz’ora di predominio olandese è arrivato a sorpresa il vantaggio inglese.

Rashford ha approfittato di un errato controllo in area di De Ligt per anticiparlo, il difensore nel tentativo di recuperare lo ha steso per il giusto rigore.

Dal dischetto lo stesso attaccante del Manchester United ha spiazzato Cillessen portando in vantaggio l’Inghilterra al 32′.

Nella ripresa è giunto il meritato pareggio dell’Olanda proprio con De Ligt, il quale ha staccato di testa e battuto imparabilmente l’ottimo Pickford al 73′.

A pochissimi minuti dal termine dei tempi regolamentari l’Inghilterra ha segnato con Lingard, ma dopo l’esultanza la gioia è stata strozzata dalla VAR che ha annullato la rete per fuorigioco millimetrico.

Nei supplementari gli inglesi sono crollati. Al 97′ Stones si è fatto soffiare la palla in area, Depay ha calciato a botta sicura, ma Pickford ha compiuto un miracolo, sulla respinta si è avventato Promes, che grazie alla deviazione decisiva di Walker ha portato l’Olanda in vantaggio.

Al minuto 114 è arrivato il colpo del definitivo k.o. Barkley ha sbagliato un altro appoggio in area, Depay ne ha approfittato e servito Promes che ha depositato in rete tutto solo.

Il Tabellino di Olanda-Inghilterra: 3-1 d.t.s.

OLANDA (4-3-3): Cillessen, Dumfries, De Ligt, Van Dijk, Blind; De Roon (69′ Van de Beek), Wijnaldum, De Jong (114′ Strootman); Bergwijn, Depay, Babel (68′ Promes). ALLENATORE: Koeman.

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Chilwell, Stones, Maguire, Walker, Barkley, Rice (106′ Alli), Delph (77′ Henderson), Sterling, Rashford (46′ Kane), Sancho (61′ Lingard). ALLENATORE: Southgate.

RETI: 32′ Rig. Rashford (I), 73′ De Ligt (O), 97′ Aut. Walker (O), 114′ Promes (O)