Preliminari Champions League: sorteggiato il primo turno

Preliminari Champions League: sorteggiato oggi il primo di tanti preliminari.

Si è svolto oggi, a dieci giorni dalla finale della scorsa edizione, il primo sorteggio dei preliminari Champions League.  Il sorteggio in questione ha riguardato le quattro squadre delle nazioni ultime classificate nel ranking Uefa ma vincenti del proprio campionato. Si tratta di un mini-torneo ad eliminazione diretta che vede coinvolte Feronikeli (Kosovo), Lincoln Red Imps (Gibilterra), Tre Penne (San Marino) e Santa Coloma (Andorra). Le partite si disputeranno tutte in Kosovo, la finale tra le vincenti delle due semifinali si giocherà al Fadil Vokrri Stadium di Pristina.
Un momento importante per il Kosovo, la cui nazionale si sta anche ben comportando nelle qualificazioni europee.

È ovviamente soltanto il primo turno di un lunghissimo cammino verso i preliminari Champions League. Spesso la vincente di questo primissimo girone non raggiunge poi le fasi successive: l’anno scorso i kosovari del Drita persero poi contro il Malmo al primo turno preliminare di Champions e contro il Dudelange (poi ai gironi contro il Milan, ndr) al secondo turno preliminare di Europa League.

I favoriti per il passaggio del turno sono proprio i padroni di casa. Lincoln Red Imps e Santa Coloma sono ormai “abituati” a disputare il primo turno preliminare di Champions. Il Tre Penne – squadra di San Marino – si alterna con il La Fiorita, cui ha strappato la vittoria in campionato nei supplementari della finale del complicatissimo torneo nazionale sammarinese.

Insomma, è una Champions dei piccoli ma è già quella ufficiale: tra pochi giorni si disputeranno i primi match e tornerà a suonare l’inno ufficiale. Non è passato molto tempo, ma la nuova stagione, almeno per queste squadre, inizia proprio dai preliminari Champions League.