Finito il valzer delle panchine: tutti gli allenatori della Serie A 2019/20

Allenatori Serie A 2019/20: con l’arrivo di Sarri alla Juventus e di Andreazzoli al Genoa si è chiuso il valzer delle panchine. È stato un lungo mese iniziato con l’esonero di Allegri alla Juventus. Da quel momento molte squadre hanno atteso prima la fine del campionato, e poi che alcune caselle andassero al proprio posto, per decidere dei propri allenatori.

Sono ben sette le società che hanno visto avvicendarsi i propri allenatori, mentre 13 sono le conferme. Un turnover in piena regola che modificherà gli equilibri tecnici della Serie A. E, chissà, potrebbe dare qualche scossone alla classifica. Di seguito l’elenco degli allenatori delle 20 formazioni che si giocheranno il prossimo scudetto. In corsivo le “nuove panchine”.

Allenatori Serie A 2019/20

Atalanta: Gasperini
Bologna: Mihajlovic
Brescia: Corini
Cagliari: Maran
Fiorentina: Montella
Genoa: Andreazzoli
Inter: Conte
Juventus: Sarri
Lazio: S. Inzaghi
Lecce: Liverani
Milan: Giampaolo
Napoli: Ancelotti
Parma: D’Aversa
Roma: Fonseca
Sampdoria: Di Francesco
Sassuolo: De Zerbi
SPAL: Semplici
Torino: Mazzarri
Udinese: Tudor
Verona: Juric

Ma se questo è l’elenco degli allenatori ai nastri di partenza del prossimo campionato, fa da contraltare l’elenco degli allenatori che saranno fermi. Magari in attesa di una chiamata. Su tutti proprio Allegri, che ha già dichiarato di volere un anno sabbatico. Poi i due ex delle due milanesi: Spalletti e Gattuso, che neanche troppo male avevano fatto, ma che si sono visti non rinnovare la fiducia. Così come Ranieri, intervenuto a traghettare la Roma e andato via da gran signore, come suo costume. Ma ce ne sono ancora altri: Pioli, Ballardini, Nicola, Prandelli e Donadoni. Tutti mister di un certo calibro che restano sul mercato.