Di Francesco è il nuovo allenatore della Sampdoria: è ufficiale!

Eusebio Di Francesco è il nuovo allenatore della Sampdoria. La notizia è diventata ufficiale oggi pomeriggio. La società blucerchiata ha annunciato l’ingaggio del tecnico ex Roma e Sassuolo che prenderà il posto di Giampaolo, andato al Milan. L’arrivo di Di Francesco alla Samp chiude il lungo valzer delle panchine in Serie A. Soddisfazione da parte del presidente Ferrero.

L’annuncio del club e le parole di Ferrero

L’annuncio ufficiale dell’arrivo di Di Francesco sulla panchina della Sampdoria è stato dato oggi pomeriggio sul sito della società blucerchiata in un breve comunicato. Nel quale si annuncia un contratto triennale fino al 2022 per il tecnico. Di Francesco ha rescisso il precedente accordo con la Roma, dalla quale era stato esonerato nel corso della scorsa stagione. L’ex giallorosso dovrebbe guadagnare in blucerchiato circa 1.7 milioni a stagione. Secondo quanto si apprende dall’ANSA la prossima settimana il mister sarà a Genova per visitare le strutture del club. Queste le parole di Ferrero che salutano l’arrivo del nuovo allenatore alla guida della prima squadra doriana: “Di Francesco è la scelta migliore, con l’obiettivo di continuare a far crescere la nostra Samp. È un tecnico che metterà a disposizione preparazione, esperienza, gioco, voglia, mentalità. Benvenuto, Eusebio!”.

L’eredità di Giampaolo e la nuova Sampdoria di Di Francesco

A Di Francesco il compito di provare a dare continuità di rendimento alla Sampdoria dopo i buoni risultati di Giampaolo e provare – perché no – a puntare a una qualificazione in Europa League. Dovrà farlo probabilmente senza alcune delle pedine che negli ultimi anni hanno rappresentato i cardini della squadra, come Andersen e Praet, dati entrambi in partenza. Ma il gruppo blucerchiato resta solido ed esperto e pare pronto ad affidarsi alle cure del suo nuovo allenatore. Che probabilmente, e a meno di clamorose novità di calciomercato, ripartirà da Fabio Quagliarella, capocannoniere della scorsa stagione in Serie A. Sembra che Di Francesco abbia già chiesto a Ferrero uno sforzo per assicurarsi Simone Verdi. L’esterno offensivo del Napoli non ha convinto in azzurro e la sua possibile presenza nella formazione blucerchiata della prossima stagione potrebbe rilanciarlo definitivamente. Intanto, è certo l’arrivo del terzino Depaoli dal ChievoVerona.
Il tecnico quasi sicuramente trasformerà il precedente 4-3-1-2 in un 4-3-3 più consono al proprio credo. Ma la fase difensiva e l’impostazione di gioco non dovrebbero cambiare molto: sarà il ruolo degli esterni offensivi a diventare determinante e proprio in quella posizione la Sampdoria è destinata a muoversi sul mercato.