BOOM GENOA: Pinamonti a un passo dal Grifone, c’è l’accordo con l’Inter

Il Genoa sta per chiudere l’acquisto di Andrea Pinamonti. L’attaccante dell’Inter che si è messo in mostra ai Mondiali U20 chiusi in quarta posizione dall’Italia sembra poter diventare il primo rinforzo per la squadra di Andreazzoli. Che ha bisogno assoluto di una prima punta da quando, con la partenza di Piatek in direzione Milan nello scorso gennaio, ha smesso di segnare con regolarità. Pinamonti potrebbe ridare entusiasmo e peso a un reparto un po’ leggero, e a Genoa avrebbe un ambiente ideale per confermarsi ad alti livelli dopo la poca fiducia nella scorsa stagione, vissuta in prestito al Frosinone che aveva bisogno più di punti che di giovani da svezzare.

I club d’accordo, ecco la formula di acquisto

La formula dell’acquisto è stata concordata: il Genoa acquista Pinamonti a titolo definitivo con un diritto di riacquisto a favore dell’Inter esercitabile al termine della prossima stagione. Quello che una volta veniva chiamato premio di valorizzazione, e che oggi consente potenzialmente a entrambe le società di fare plusvalenza a distanza di 12 mesi: oggi l’Inter e domani – forse – il Genoa. La valutazione del cartellino è stata posta tra i 15 e i 18 milioni di Euro, secondo quanto afferma Sky. I buoni rapporti tra le due società dovrebbero fare il resto: i club si parlano anche per Radu, De La Vega, Gavioli e Rizzo, e non sembrano esserci problemi all’orizzonte.

Pinamonti chiede tanto: lo scoglio dell’ingaggio.

L’unico scoglio da superare è quello dell’ingaggio del giovane attaccante. Che attualmente prende 700mila euro a stagione ma che avrebbe chiesto una cifra vicina ai 2 milioni annui. Un investimento molto importante per un calciatore di soli 20 anni, che potrebbe anche portare qualche scompenso nello spogliatoio rossoblu. E che, in prospettiva, in vista del diritto di riacquisto, potrebbe mettere in imbarazzo anche l’Inter. È probabile che le parti si risentano nei prossimi giorni per giungere a un accordo. I club hanno tracciato la strada che al giocatore, ora, tocca percorrere.