DIRETTA/ Italia-Olanda (risultato finale 0-2) Streaming, video e diretta tv: finisce il sogno delle azzurre (Mondiali Donne)

ITALIA-OLANDA (RISULTATO FINALE 0-2): FINISCE IL SOGNO DELLE AZZURRE

Ammonita anche Cernoia nell’Italia. In caso di semifinale la centrocampista sarà squalificata. Ancora un colpo di testa decisivo per l’Olanda: cross di Spitse dalla destra per la centrale difensiva che batte Giuliani, all’ottantesimo minuto. Sabatino prova a riaprire la gara liberandosi al tiro da pochi passi. Van Veenendaal respinge in corner chiudendo lo specchio della porta. Sono cinque i minuti di recupero assegnato dal direttore di gara. L’Italia prova a trovare la rete della bandiera, ma non riesce a creare pericoli alla difesa dell’Olanda che ora gestisce le energie in vista della semifinale contro la vincente fra Germania e Svezia. Termina la gara tra Italia e Olanda, finisce anche il sogno delle ragazze italiane. Gara che nella seconda frazione ha visto l’Olanda prendere in mano il gioco e decidere la gara con due colpi di testa. Resta il grande mondiale disputato dalle azzurre.

VANTAGGIO SIGLATO DALLA MIEDEMA

Botta dalla distanza su punizione della Spitse: palla di un soffio a lato con Giuliani che sembrava comunque esserci. Giallo per la Guagni che ferma al limite dell’area Beerensteyn al sessantasettesimo minuto. Il tiro termina direttamente sul fondo. Miedema! La sblocca di testa l’Olanda ak settantesimo minuto! Cross con il contagir su punizione e colpo di testa che piega la Giuliani. Adesso per l’Italia si fa davvero dura, mancano ancora venti minuti alla fine, quindi il tempo c’è. Cernoia prova il cross su punizione, pallone che termina direttamente tra le braccia del portiere avversario. Giallo per la Cernoia, che, diffidata, salterebbe l’eventuale semifinale. Punizione per l’Olanda, occhio agli inserimenti da dietro. Per fortuna il cross è troppo lungo per tutti. Esce Bergamaschi ed entra Serturini.

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE ITALIA OLANDA

La diretta tv di Italia Olanda, nizio previsto per le 15:00,  sarà garantita dalla televisione satellitare: gli abbonati potranno dunque rivolgersi ai canali Sky Sport Uno e Sky Sport Mondiali che troveranno ai numeri 201 e 202 del decoder, ma anche avvalersi del servizio garantito dall’applicazione Sky Go per seguire questa partita in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Trattandosi poi della partita della nostra nazionale, ci sarà la possibilità di seguirla anche su Rai Sport e Rai Sport + e sul sito www.raiplay.it.

TRAVERSA DELLA VAN DE DONK!

Inizia la ripresa tra Italia e Olanda, subito un cambio nell’Italia con Boattin al posto di Bartoli in difesa. Conclusione da fuori dell’Olanda con Spitse al minuto quarantasette, respinge bene la Linari evitando guai peggiori alla Giuliani. Van de Sanden che crossa da dentro l’area per Miedema, per un soffio non impatta di testa. Stop e tiro in area della Martens, per fortuna il tiro è debole e quindi facile preda della Giuliani. Soffre l’Italia le iniziative delle olandesi, la compagine azzurra deve alzare il baricentro. Esce intanto la Bonansea al 53′, al suo posto entra la Sabatino. Fuga della Martens con la Giuliani che si fa trovare pronta, il tiro da fuori è di facile lettura. Cross in mezzo, la Linari mette in angolo con un buon intervento di testa. Traverso di Martens! La calciatrice olandese prova a piazzarla ma incoccia la parte alta della traversa.

SQUADRE AL RIPOSO

Primo cooling break della sfida. Le calciatrici vanno a rinfrescarsi e reidratarsi visto il grande caldo. Lancio verso Giacinti anticipata, intanto Guagni è rientrata in campo con una fasciatura sulla gamba destra. Bergamaschi, al minuto trentasei, serve la Giacinti che prova ad incrociare ma non inquadra la porta. Martens punta Bartoli un minuto dopo e poi tira in porta, conclusione debole. Meno di dieci minuti alla fine della prima frazione, meglio l’Italia nella seconda parte. Linari si becca il giallo per fermare l’iniziativa della Miedema , sacrificio che ha evitato guai seri per la Giuliani. Sono cinque i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara. Contropiede pericoloso dell’Olanda con Van de Donk al quarantasettesimo minuto, il centrocampista non se la sente di calciare di sinistro da dentro l’area e permette alla difesa azzurra di chiudere e liberare. Termina in parità la prima frazione tra Italia e Olanda.

GHIOTTA OCCASIONE PER BERGAMASCHI

Grandissima occasione per la Bergamaschi sulla sponda della Bonansea, tocco troppo morbido che termina tra le braccia del portiere. Italia che ha preso coraggio, la Bergamaschi si inserisce bene ma viene pescata in fuorigioco. Punizione della Cernoia ribattuta in angolo, sulla battuta viene fischiato un fallo in attacco. Olanda che sembra aver perso lo sprint dei primi minuti di gara. Bartoli appoggia per Galli, conclusione dalla distanza che termina sul fondo. Gara piacevole che viaggia ora sul filo dell’equilibrio. Linari chiude alla grande la linea di passaggio in area con il pallone che stava finendo tra i piedi di VanNDe Donk, si prova il contropiede con Giacinti, palla troppo lunga. Grandissima apertura della Bonansea, palla in mezzo per la Giacinti che non ci arriva di un soffio.

CI PROVA LA GUAGNI DA LONTANO

Inizia il match tra Italia e Olanda, le azzurre sognano le semifinali in una gara che si preannuncia ricca di spettacolo. L’Olanda bette il calcio d’inizio. Cross della Martens troppo lunga per tutti, nell’Italia invertiti i due terzini: Guagni gioca a sinistra con Bartoli a destra. Grande chiusura della Bartoli su Martens, Olanda che inizia bene. Anticipo di Guagni che cerca la conclusione dalla lunga distanza ma non inquadra lo specchio. Attenta la Cernoia che chiude in maniera tempestiva. Italia che inizia a prendere le misure, le ragazze azzurre hanno leggermente sofferto nei primissimi minuti di gara. Ricordiamo le polemiche della Bertolini per l’orario inusuale ed il caldo. Cernoia mette giù il pallone ma si allunga la sfera. Bonansea prova a servire Giacinti, tempestiva l’uscita del portiere olandese.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Queste le formazioni ufficiali di Italia e Olanda che si giocano l’accesso alle semifinali del campionato del mondo.

ITALIA (4-3-3): Giuliani; Guagni, Gama, Linari, Bartoli; Galli, Giugliano, Cernoia; Bergamaschi, Giacinti, Bonansea. All. Bertolini

OLANDA (4-3-3): van Veenendaal; van Lunteren, van der Gragt, Bloodworth, van Dongen; Groenen, van de Donk, Spitse; van de Sanden, Miedema, Martens. All. Wiegmann​

LE PAROLE DI BERTOLINI

Il commissario tecnico dell’Italia femminile Milena Bertolini, in conferenza stampa, ha presentato la gara contro l‘Olanda: “È un po’ strano che questa partita si giochi alle 15 dopo che tutte le altre si sono giocate di sera. Il buon senso avrebbe dovuto far giocare questa gara alle 21. Il caldo si farà sentire, ma sarà uguale per entrambe le squadre Dispiace che si giochi con questo caldo perché penalizzerà lo spettacolo: di sera avremmo avuto un ritmo diverso”. D’accordo con lei il capitano Sara Gama: “Concordo con Milena, ma fa caldo per tutti e dobbiamo adattarci. Diciamo che a Montpellier abbiamo fatto rodaggio”. Le dichiarazioni sono state riportate dal portale del Corriere dello Sport. Questione quindi puntata sull’orario inusuale della gara.

LE STELLE DELLA PARTITA: BONANSEA – GIRELLI VS MIEDEMA – VAN DE SANDEN

La partita tra Italia e Olanda valida per i quarti di finale del Mondiale femminile che si sta svolgendo in Francia in questo periodo andrà in scena alle 15 di oggi. Nello stesso giorno in cui nel 2000 Francesco Toldo parava tre rigori e ci portava in finale di Euro 2000, oggi si sfidano, ancora una volta, queste due nazionali.

Stavolta sono le donne a scendere in campo e tra le italiane spiccano ovviamente i nomi di Bonansea e Girelli che stanno danno una spinta enorme alla nostra nazionale. La prima con i suoi 6 assist e la seconda con i 7 gol siglati fino a questo momento.

Le olandesi rispondono con Miedema e Van de Sanden. Perfettamente uguali alle azzurre, infatti, le statistiche del loro mondiale. Sette i gol della prima e sei gli assist della seconda.

La differenza principale, fino ad ora, si è vista nei tiri nello specchio. Mentre dalla nostra parte abbiamo la sola Girelli con 13 tiri nello specchio, per le olandesi è sempre un vero arrembaggio. Spitse, Miedema e Martens hanno infatti tutte e tre superato i 15 tiri a testa finiti nello specchio della porta.

Queste statistiche presuppongono una grande partita tra due compagini che stanno dimostrando veramente tanto durante questa competizione.

PROBABILI FORMAZIONI

Italia (4-3-2-1): Giuliani; Guagni, Gama, Linari, Bartoli; Bergamaschi, Giugliano, Cernoia; Girelli, Bonansea; Giacinti. Ct: Milena Bertolini

Olanda (4-3-3): Van Veenendaal; Van Dongen, Bloodworth, Van der Gragt, Van Lunteren; Spitse, Van de Donk, Groenen; Martens, Van de Sanden, Miedema. Ct: Sarina Wiegman-Glotzbach.