Serie C, ecco le squadre partecipanti. Gravina: “Tre riammesse e due ripescate”

Durante il consiglio federale di oggi, la FIGC ha sciolto i nodi riguardanti la composizione degli organici dei campionati di Serie B e Serie C. Sopratutto in seguito al fallimento del Palermo, c’era da riconsiderare la posizione del Venezia, ripescato in Serie B. Per quanto riguarda la Serie C, invece, il presidente federale Gravina ha spiegato che sono state riammesse tre società e ripescate altre due, per far fronte a diverse carenze d’organico causate dalle mancate iscrizioni di società al campionato. Di seguito le parole del presidente federale Gravina nella conferenza stampa successiva al consiglio federale.

“Il tema di riferimento ha riguardato le riflessioni relative alle riammissioni e ai ripescaggi di alcune società a seguito di una carenza di organico in alcune leghe. In Serie B è stato escluso il Palermo e riammesso il Venezia. Abbiamo provveduto alla riammissione di tre società e due ripescaggi in Serie C.

Siamo in fase di riflessione su tutti gli organi di giustizia federale. Non abbiamo ricevuto comunicazioni in riferimento al Chievo. È un club in regola e con tutti i parametri giusti per giocare in Serie B. È evidente che sia un vantaggio nell’aver oggi definito un organico. Ci permette di vivere un’estate tranquilla”.

Ma passiamo alla definizione dell’organico delle squadre che parteciperanno alla prossima Serie C. C’è un nutrito gruppo di squadre “permanenti” dalla scorsa stagione. A queste si aggiungono le retrocesse dalla B Carpi e Padova e le promosse dalla Serie D. Le società riammesse sono Fano, Paganese e Virtus Verona, mentre le ripescate sono Modena e Reggiana. Di seguito il quadro delle squadre partecipanti – sono 59 – alla prossima Serie C. Resta da definire il quadro dei gironi.

AlbinoLeffe, Alessandria, Arezzo, Arzignano Valchiampo, Avellino, Bari, Carpi, Carrarese, Casertana, Catania, Catanzaro, Cavese, Cesena, Como, Fano, Feralpisalò, Fermana, Giana Erminio, Gozzano, Gubbio, Imolese, Juventus U23, Lecco, Modena, Monopoli, Monza, Novara, Olbia, Padova, Paganese, Pergolettese, Piacenza, Pianese, Picerno, Pistoiese, Pontedera, Potenza, Pro Patria, Pro Vercelli, Ravenna, Reggiana, Reggina, Renate, Rende, Rieti, Rimini, Robur Siena, Sambenedettese, Sicula Leonzio, SudTirol, Teramo, Ternana, Triestina, Vibonese, Vicenza Virtus, Virtus Francavilla, Virtus Verona, Vis Pesaro, Viterbese.