Focus Fantacalcio: De Ligt, ecco il nuovo difensore della Juventus [VIDEO]

Matthijs De Ligt è finalmente un giocatore della Juventus. Il difensore olandese sta svolgendo in questi minuti le visite mediche al JMedical e tra poco il calciatore sarà annunciato ufficialmente dal club bianconero. Oggi CalcioNewsWeb vi presenta il difensore in chiave fantacalcio: vale la pena fare un investimento importante – così come fatto dalla Juventus nella realtà – per assicurarsi le prestazioni di Matthijs De Ligt nel prossimo fantacalcio? Lo scopriremo insieme in questo articolo che vi propone la carriera, le caratteristiche e un video fantastico sulle principali abilità di De Ligt.

La Scheda di Matthijs De Ligt

Nome: Matthijs De Ligt
Nato a: Leiderdorp (Olanda) il 12/08/1999
Ruolo: Difensore centrale
Squadra: Juventus
Valore: 75 milioni di Euro
Ingaggio: 12 milioni di Euro comprensivi di bonus
Carriera: Matthijs De Ligt arriva alla Juventus dopo una vita all’Ajax, squadra in cui ha fatto tutta la trafila, dalle giovanili fino alla prima squadra. Ha debuttato in prima squadra nel 2016/17 e dopo solo due anni, e all’età di 19 anni, è diventato capitano. Con l’Ajax ha totalizzato 115 presenze, 13 reti e 7 assist in tutte le competizioni, mentre vanta 17 presenze e già 2 reti con la maglia dell’Olanda. Nel suo contratto con la Juventus è stata inserita una clausola rescissoria da 150 milioni di € valida dall’estate 2022.

La caratteristiche di Matthijs De Ligt

De Ligt è un difensore centrale di enormi potenzialità fisiche, tecniche e tattiche. È considerato a tutti gli effetti un predestinato: esordisce giovanissimo nella prima squadra dell’Ajax e ne incarna lo spirito talmente bene da diventarne il capitano già a 19 anni. Questo la dice lunga sul carisma e sulla capacità di orientare i propri compagni a dare il massimo in ogni situazione di gioco.
De Ligt si è messo in mostra agli occhi del mondo del calcio sopratutto nella scorsa stagione, in cui ha guidato l’Ajax alla vittoria del campionato e alla clamorosa semifinale di Champions League, dopo che i lancieri avevano eliminato prima il Real Madrid e poi la Juventus. De Ligt ha segnato il goal decisivo per il passaggio del turno proprio allo Juventus Stadium, ed è sembrato che lì Cristiano Ronaldo lo abbia approcciato la prima volta per chiedergli di passare alla Juventus. Una richiesta rinnovata poi al termine della Nations League con le maglie delle Nazionali.
De Ligt è parso praticamente insuperabile sia nei contrasti aerei che nella progressione uno contro uno e si appresta a formare una delle coppie di centrali più forti della Serie A in bianconero. Le sue doti tecniche gli consentono anche di impostare il gioco da dietro in modo impeccabile, una caratteristica fondamentale nel gioco di Sarri. Le sue doti aeree si fanno sentire anche in area di rigore avversaria: un particolare da non sottovalutare nelle valutazioni per il fantacalcio.

Fantacalcio: De Ligt vale un investimento importante?

De Ligt arriva un reparto già fortissimo ma sarà sicuramente titolare. Impossibile immaginare che un talento del genere, arrivato per un esborso così ingente, resti in panchina. Potrebbe aver bisogno di qualche tempo per adattarsi al meglio, sopratutto se Sarri lo schiererà sul centro-destra accanto a Chiellini, visto che l’olandese preferisce agire sul centro-sinistra.
Ma una volta inserito, De Ligt garantirà rendimento alto – da tenere in conto sopratutto per chi punta a far fruttare il modificatore della difesa – e c’è da scommettere che porterà in dote anche un discreto numero di goal. Sarri è conosciuto fin dai tempi di Empoli per preparare con minuziosa precisione e assidua frequenza i calci da fermo. C’è da scommettere che saprà sfruttare questa nuova freccia al suo arco e che De Ligt possa anche risultare decisivo nello sbloccare qualche gara bloccata con un inserimento in area di rigore sui calci da fermo. Ha dimostrato proprio nell’ultima Champions League che la sua capacità di liberarsi della marcatura sui calci d’angolo (si pensi ai goal contro il Tottenham e contro la Juventus) è da giocatore di livello assoluto.
Sul fronte ammonizioni non possiamo paragonare il campionato olandese a quello italiano, ma De Ligt è un giocatore “pulito”: si può investire su di lui senza pensarci sopra troppo: è da considerare alla pari dei difensori che portano importanti bonus alle fantasquadre.  Acquisto più che consigliato: diremmo quasi fondamentale!

Il video di Matthijs De Ligt

In questo bellissimo video che vi proponiamo, intitolato “Perché la Juventus paga De Ligt 75 milioni”, c’è un eccezionale riassunto delle doti tecniche, tattiche e fisiche del calciatore. Ve lo proponiamo qualora ci si voglia schiarire ulteriormente le idee in vista dell’asta del Fantacalcio. Dieci minuti ben spesi in vista dell’asta: De Ligt si mostra davvero come un difensore completo e dalle doti importantissime. Anche perché molte delle azioni raccolte qui sono prese dalle partite di Champions League e della nazionale olandese: palcoscenici internazionali sui quali De Ligt ha già dimostrato tutto il suo valore.