DIRETTA AMICHEVOLE Napoli – FeralpiSalò finisce 5-0. Buona prova degli azzurri

Prima amichevole di un certo rilievo per il Napoli domani contro il FeralpiSalò dopo la sconfitta contro il Benevento caratterizzata dalla presenza in campo di tanti giovani della Primavera azzurra convocati a Dimaro per completare i ranghi. Con il ritorno di parte dei Nazionali – oggi si è aggregato anche il portiere dell’Under 21 Alex Meret – Ancelotti potrà testare per la prima volta le sue idee offensive con buona parte della rosa a disposizione. L’amichevole contro il FeralpiSalò si gioca il 19 Luglio 2019 alle ore 17.30 al campo di Carciato, a Dimaro, nella sede abituale degli allenamenti del ritiro del Napoli.

Napoli – FeralpiSalò : diretta LIVE (clicca F5 per aggiornare il LIVE)

90′ – Il Napoli batte il FeralpiSalò 5-0. Reti di Manolas, Verdi (2), Tonelli e Tutino. Azzurri protagonisti di una buona prova, molti minuti nelle gambe per Insigne e Mertens che hanno giocato per 90 minuti. 

86′ – Napoli e FeralpiSalò autori di due ottime giocate non concluse col tiro in porta, da un lato con Insigne, dall’altro con l’asse Ceccarelli-Caracciolo.

83′ – Rete di Tutino! Napoli sul 5-0, grande palla per Tutino che controlla palla col fisico e piazza la palla con freddezza.

80′ – Gaetano subisce un brutto pestone sul viso, ma in dinamica di gioco. Giocatore del FeralpiSalò ammonito, ma stretta di mano e rapida spiegazione tra i due calciatori.

75′ – Nel FeralpiSalò entra Ceccarelli per Mauri.


74′ – Traversa per il FeralpiSalò sugli sviluppi dell’azione nata dalla punizione data per il fallo di Gaetano.

74′ – Giallo per Gaetano che ferma con un fallo un’azione pericolosa del FeralpiSalò.

72′ – Insigne tenta il tiro da posizione defilatissima e distante, come Maradona contro il Verona con Giuliani in porta. La conclusione non va a buon fine.

71′ – Il pubblico protesta per un intervento ruvido su Palmiero, a centrocampo, giudicato non falloso dall’arbitro.

70′ – Cambio in porta per il Napoli: esce Contini ed entra Idasiak, classe 2002 molto promettente. Nel FeralpiSalò fuori Rinaldi e dentro Lanza.


67′ – Insigne altruista serve Mertens che crossa, Liverani anticipa Tutino in angolo su una buona azione dei quattro attaccanti napoletani.

65′ – Malcuit vicino alla rete su azione d’angolo. Arriva un altro corner, calciato da Mertens. Ancora il terzino francese sul pallone, ma l’azione sfuma.

63′ – altro cambio per il Napoli: esce Callejon ed entra Tutino. Il giovane trequartista va giocare dietro Mertens, con Verdi che si sposta a destra.

61′ – Altro recupero di Insigne, azione in contropiede conclusa ancora da Simone Verdi, gli azzurri vanno sul 4-0.

61′ – 4-0! Doppietta di Verdi!


59′ – cambio per il Napoli: esce Zielinski ed entra Palmiero. Gaetano giocherà 90′ a centrocampo. Altri cambi anche nel FeralpiSalò.


58′ – Verdi tenta una giocata difficilissima, un tiro di prima apprezzato comunque dal pubblico per la sua difficoltà.

57′ – Lorenzo Tonelli va in goal! 3 a 0 degli azzurri su azione da calcio d’angolo, il difensore stacca col tempo giusto e segna la terza rete. 

56′ – Passaggio corto di Mertens per Gaetano, che stava liberandosi pericolosamente. Calcio d’angolo per gli azzurri.

54′ – Il Napoli insiste, Insigne conclude una bellissima azione degli azzurri. Gaetano dà palla a Mertens che fa sponda per Insigne, che tira alto ma con lo spazio giusto per rendersi pericoloso.

52′ – Simone Verdi riceve palla sul recupero di Lorenzo Insigne su un erroraccio della difesa della formazione lombarda. Il trequartista conclude in modo immediato verso la porta trovando il goal del 2-0.

52′ – Goal di Simone Verdi! Il Napoli va sul 2-0!

51′ – Callejon sfiora il raddoppio! Palla in orizzontale da sinistra verso destra, lo spagnolo si libera sul sinistro e sfiora il goal sul secondo palo

49′ – Il Napoli pressa meno rispetto al primo tempo, ma prova a giocare con maggiore precisione a ritmi più bassi, sfruttando gli spazi maggiori.

47′ – È Malcuit in questi primi minuti della ripresa a provare a mettersi in mostra. Mertens tenta ancora il tiro, deviato e che termina nelle braccia del portiere avversario.

46′ – Inizia la ripresa! Cambiata completamente la linea di difesa degli azzurri: giocano la ripresa da destra a sinistra Malcuit, Tonelli, Luperto e Hysaj. Ancelotti manda in campo anche Verdi al posto di Younes: l’ex Bologna gioca dietro la punta. Nel FeralpiSalò entrano Legati, Travaglini, Libera, Mauri e Andrea Caracciolo. Calcio d’inizio per la FeralpiSalò.


Fine primo tempo: il Napoli gioca una mezz’ora di grande intensità con fase difensiva fatta molto bene nell’aggressione in avanti. Poca precisione e poca forma nel reparto avanzato. Manolas subito in rete la vera nota positiva.

45′ – il primo tempo si chiude con tutto il Napoli nella metà campo avversaria. Il primo tempo termina senza recupero.

44′ – altra punizione per il Napoli dalla sinistra, nel punto da cui è arrivato il vantaggio. Il cross è di Mario Rui, la difesa allontana sui piedi di Callejon, che prova a servire Younes. Il Napoli riparte in possesso e palleggio.

42′ – altro tiro a giro di Lorenzo Insigne, anche questo alto sulla traversa, questo di molto fuori.

41′ – Mertens esce dall’area di rigore e tenta il tiro, di poco fuori.

39′ – Contini salva il risultato su un’azione 3 vs 3 della FeralpiSalò. Il Napoli ha un evidente calo, giocatori stanchi per il grande pressing portato altissimo nella prima mezz’ora.

38′ – Simone Verdi e Lorenzo Tonelli iniziano il riscaldamento in vista della seconda metà di gara.

36′ – 2 vs 2 in difesa per il Napoli con Maksimovic che ferma di autorità l’avversario

35′ – Insigne perde il tempo del tiro allungandosi il pallone sul secondo controllo

33′ – contropiede del Napoli “fermato” da Insigne che invece di premiare lo scatto di Callejon frena l’azione e fa impostare Gaetano.

31′ – Anche il Napoli bene sul fuorigioco, bloccata così un’azione pericolosa degli avversari.

30′ – Mertens tira da fuori area, palla distantissima dalla porta avversaria.

28′ – Il Napoli pressa bene, in modo organizzato, con cinque uomini. Arriva qualche fallo di troppo ma gli avversari non trovano spazi. Solo in questo momento arriva il primo tiro della FeralpiSalò. La conclusione di Pesce termina alta.

26′ – tiro a giro di Lorenzo Insigne, palla di poco sopra la traversa.

25′ – Lunga fase di possesso palla del Napoli caratterizzato dalla capacità di Gaetano, complimentato dallo staff tecnico per i contrasti e la grinta. Anche Zielinski tenta ancora il tiro da fuori.

20′ – Callejon tenta il tiro su cross dalla sinistra di Mario Rui, palla respinta fuori area.
Gaetano tira da fuori, pallone respinto da Liverani. Mertens arriva sul pallone e subisce fallo da rigore, l’arbitro indica subito il dischetto. Ma il belga è partito da posizione di fuorigioco e il calcio di rigore non viene assegnato.

18′ – primo calcio d’angolo per il Napoli, deviato un tentativo di Zielinski che arrivava a rimorchio dell’azione. Si vedono i 7 giocatori in fase offensiva per la squadra azzurra.

17′ – primo fuorigioco anche per la FeralpiSalò: Marchi pescato oltre i difensori su lancio di Giani.

15′ – Zielinski tenta il tiro dalla distanza. Il pallone esce di poco alla destra della porta avversaria.

12′ – Gaetano fa fallo su Scarsella, napoletano richiamato dall’arbitro. Punizione potenzialmente pericolosa per il FeralpiSalò.

10′ – terzo fuorigioco in dieci minuti per il Napoli, FeralpiSalò abile a salire in velocità sui lanci lunghi per gli attaccanti azzurri.

9′ – Insigne fermato in fuorigioco dopo un bello stop su servizio in profondità.

7′ – Mertens e Callejon già pericolosi subito dopo il vantaggio. Azzurri in pressione alta.

6′ – Il goal del Napoli nato da un fallo su Insigne sul lato sinistro d’attacco. Scambio rapido con Mario Rui che crossa per Manolas, che sovrasta l’avversario e insacca di testa. Arriva la rete con uno schema provato più volte durante gli allenamenti.

5′ – Goooooool del Napoli! Manolas di testa su azione nata da punizione.

3′ – Di Lorenzo fermato in fuorigioco su un bel taglio di Younes.

1′ – Fischio d’inizio! Applausi per Manolas al primo pallone toccato.

17.30 – Inizia la partita, puntualissimi!

17.28 – A bordocampo anche il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis seduto vicino al direttore sportivo Giuntoli e al vicepresidente e figlio Edoardo. Il patron azzurro ha giocato con i bambini tifosi azzurri. Le squadre fanno il loro ingresso in campo.

17.22 – L’assenza di Milik è dovuta a un affaticamento muscolare. Lo staff sanitario del Napoli ha valutato di non rischiare il giocatore non portandolo nemmeno in panchina.

17.18 – Intervistato il tecnico del FeralpiSalò Zenoni prima del match: “Squadra e società ambizione, cerchiamo di fare aggressività e buon calcio. Incontreremo una squadra sulla carta senza paragoni. Scenderemo in campo per fare il nostro. Siamo qui per fare un buon allenamento. Per i ragazzi sarà un bel banco di prova. Spero di poter rubare qualcosa ad Ancelotti. Il Napoli avrà una grande squadra e un grande tecnico”. 

17.10 – Da evidenziare tra i giocatori in panchina del FeralpiSalò la presenza di Andrea Caracciolo, ex attaccante di Brescia e Palermo con un lungo trascorso in Serie A e Serie B. Ormai a fine carriera, tenta questa esperienza con una squadra di Serie C che ambisce alla promozione dopo il quarto posto della scorsa stagione.

17.04 – Nota anche la formazione del FeralpiSalò (3-5-2): Liverani; Altare, Giani, Rinaldi; Eleuteri, Magnino, Pesce, Scarsella, Contessa; Marchi, Ferretti.
All. D. Zenoni

17.01 – Napoli in campo per il riscaldamento. Sorpresa per l’assenza di Milik nella formazione azzurra. Previsto invece il riposo di Ghoulam. Annunciato nel FeralpiSalò un turnover massiccio, con più di 11 cambi. Nel Napoli invece tre calciatori obbligati a giocare 90′.

16.55 – Pubblicata la formazione ufficiale del Napoli (4-2-3-1): Contini; Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic, Mario Rui; Gaetano, Zielinski; Callejon, Younes, Insigne; Mertens. All. Ancelotti.
A disposizione: Idasiak, Malcuit, Tonelli, Luperto, Hysaj, Palmiero, Tutino, Verdi.

16.49 – Buon pomeriggio! Inizia la diretta testuale di Napoli – FeralpiSalò. Tutto pronto al campo di Carciato di Dimaro per la seconda gara amichevole del Napoli di Ancelotti. Biglietti esauriti anche se l’afflusso al campo è più lento rispetto a sabato scorso.

Napoli: Manolas in campo?

E’ arrivato pochi giorni fa e si è aggregato alla prima squadra Manolas. Dopo una lunga trattativa con la Roma il giocatore si sta già allenando con la sua nuova squadra e con molta probabilità il ragazzo farà parte dei titolari nella probabile formazione del Napoli contro il FeralpiSalò. Giocherà infatti in coppia con Maksimovic e, comunque, con molta probabilità sarà sostituito nel secondo tempo dato che si tratta di amichevoli precampionato e quindi Ancelotti avrà bisogno di vedere tutti i giocatori all’opera.

Chi sono gli avversari del Napoli

Il FeralpiSalò è una squadra italiana che durante l’ultima stagione di campionato ha quasi raggiunto la Serie B. Milita infatti in Lega Pro e si è classificata quarta al termine dell’ultimo campionato, qualificandosi ai play off dove ha perso solo in semifinale. 50 gol fatti e 41 i subiti mentre sono stati 62 i punti totali, contro i 73 della prima in classifica: il Pordenone.

Come arrivano gli azzurri a Napoli – FeralpiSalò

Napoli sereno e rilassato a Dimaro, nonostante l’intensità degli allenamenti, ma gruppo non al completo per le defezioni dei Nazionali impegnati fino a metà mese e con alcuni assenti. La partita contro il Benevento non si può considerare un test provante vista l’altissima percentuale di giocatori che non faranno parte della rosa dei 25. Lo scenario potrebbe parzialmente ripetersi anche contro il FeralpiSalò, anche se gli azzurri faranno di tutto per regalare ai tifosi presenti a Dimaro un bel ricordo della giornata. Avversario ormai consueto: il Napoli lo affronta quasi tutti gli anni.

Napoli – FeralpiSalò: probabili formazioni

Indisponibili i cinque giocatori che torneranno solo a ritiro concluso: Koulibaly, Ounas, Fabiàn Ruiz, Ospina e Allan. Da verificare la presenza di Marko Rog che nelle prossime ore dovrebbe trasferirsi al Cagliari. Rientrato solo oggi Meret, potrebbe comunque essere titolare perché Karnezis nei giorni scorsi si è fermato per delle terapie alla schiena e oggi è partito per la Grecia per pratiche relative al passaporto. Coppia centrale formata da Maksimovic e Manolas, sugli esterni staffetta su entrambi i lati: a destra Di Lorenzo/Malcuit e a sinistra Ghoulam/Mario Rui. A centrocampo i maggiori problemi di numero al momento: Zielinski dovrebbe essere affiancato ancora da Gaetano. Davanti Milik, Insigne e Mertens inizieranno a mettere tutti minuti nelle gambe, ma ci sarà spazio anche per Younes e Verdi.
Napoli (4-4-2): Meret; Malcuit, Maksimovic, Manolas, Mario Rui; Callejon, Gaetano, Zielinski, Younes; Mertens, Milik. All. Ancelotti

Napoli – FeralpiSalò dove vederla e dove sentirla

Napoli-FeralpiSalò sarà visibile in diretta per tutti gli abbonati Sky sul canale Sky Serie A. La partita sarà visibile anche in streaming, sullo stesso canale attraverso Now Tv, la piattaforma Sky che trasmette in diretta streaming. La partita andrà poi in differita alle 21.00 su TvLuna (canale 14 digitale terrestre Campania) e alle 21.30 su Sky Sport Uno. Coloro che volessero ascoltare la partita in diretta in radio, possono farlo sulle frequenze di Radio Kiss Kiss Italia: la cronaca sarà trasmessa in diretta con le voci di Francesco De Luca e Paolo Del Genio.

Biglietti Napoli – FeralpiSalò

I biglietti per assistere alla partita si possono acquistare online sul sito liveticket.it oppure presso l’ufficio APT di Dimaro. Il prezzo dei biglietti è di 17 euro per la tribuna laterale e 22 euro per quella centrale.I bambini sotto i 5 anni di età, con adulto pagante, entrano gratuitamente purché quest’ultimo abbia il tempo di comunicare la comunicazione agli organizzatori e ritirare al botteghino il biglietto omaggio destinato al bambino.