DIRETTA SORTEGGIO CALENDARIO SERIE C: orario, informazioni e dove vedere in tv [LIVE STREAMING]

La stagione 2019/2020 della Serie C inizia ufficialmente oggi, giovedì 25 luglio, con il sorteggio del calendario. L’appuntamento è alle 18.30 presso la Sala d’Onore del Coni di Roma. Per il presidente Francesco Ghirelli è l’inizio di un nuovo percorso: “Sarà un campionato bellissimo con tante piazze appassionate che hanno voglia di calcio come già i play off hanno dimostrato”. Il campionato inizierà domenica 25 agosto e terminerà domenica 26 aprile, inoltre saranno previste due soste: la prima il 29 dicembre mentre la seconda il 5 gennaio. Infine saranno previsti anche quattro turni infrasettimanali (ancora da determinare).

SORTEGGIO CALENDARIO SERIE C: i gironi

Come ogni stagione, il campionato di Serie C è suddiviso in tre gironi in base a criteri geografici e rispettivamente saranno: girone A (Nord-Ovest), girone B (Nord-Est) e girone C (sud). In totale le squadre iscritte al campionato sono 59, di queste 20 rientreranno nei primi due gironi mentre le restanti 19 saranno assegnate al girone del Sud dove sarà previsto un turno di riposo a turnazione. Ora, andando ad analizzare la composizione dei tre gironi, ci si accorge sin da subito che il campionato della stagione 2019/2020 possiederà incontri di un certo fascino in tutti i gironi. Infatti nel girone A spiccano i derby del Piemonte tra: Alessandria, Gozzano, Juventus U23, Novara e Pro Vercelli ed in più ci saranno anche il Como e la Pergolettese. Cambiano girone invece il  Carpi e il Cesena che, a differenza dell’anno scorso, sono iscritte al girone B dove per giunta sono presenti tutti i derby d’Emilia tra: ArzignanoChiampo (neo promossa), il Modena (ripescato), il Piacenza ed infine, come già detto, Carpi e Cesena. Il girone sicuramente più affascinante è il C dove si rivedrà l’accesissimo derby tra Bari e Avellino, e dove in generale ci sono realtà dal passato storico e virtuoso come: Catania, Reggina e Ternana. Per quanto riguarda, invece, la promozione in Serie B, la formula della Serie C 2019-2020 resta identica alla passata stagione: tre promozioni dirette riservate a ciascuna delle vincitrici del loro girone, mentre le altre due attraverso i playoff.

SORTEGGIO CALENDARIO SERIE C: sarà possibile raggiungere le 60 squadre?

Per raggiungere il fantomatico numero pari di squadre iscritte ci sarà bisogno del ripescaggio del Cerignola (ricordiamo che poco fa è stato riammesso il Bisceglie). Le speranze ci sono perchè la società pugliese ha presentato un ricorso per il ripescaggio che è stato accolto, ma con motivazioni (giunte nella giornata di ieri) da valutare. Dunque FIGC e Lega hanno mandato in Puglia un funzionario per le verifiche sui requisiti infrastrutturali richiesti. Ma questo non potrebbe bastare, infatti la Figc (con le nuove regole introdotte da Gravina) considera il 5 luglio come termine massimo per presentare il ricorso, al contrario di quanto scritto dal Coni nelle motivazioni. Quindi oggi i calendari si fanno con 60 squadre: se poi il Tar darà ragione alla tesi della Figc ok, se no il Cerignola sarà ripescato e il girone C rifatto.

SORTEGGIO CALENDARIO SERIE C: dove vedere la diretta dei sorteggi

Il sorteggio del calendario sarà visibile su Rai Sport a partire dalle 18.50. Continuate a seguire CalcioNewsWeb perchè a breve inseriremo nello stesso articolo il player della diretta streaming.

Sorteggio Calendario Serie C – Diretta Video Streaming RaiPlay

La diretta del Sorteggio del Calendario di Serie C avrà inizio alle ore 18:30 e la potrete trovare direttamente qui sotto grazie alla diretta streaming che si trova sul sito ufficiale di RaiPlay.