Cioccolato fondente: ecco perché fa bene agli sportivi. Lo sapevi?

Mangiare cioccolato fondente migliora le performance atletiche. A rivelarlo sono alcuni studi scientifici diffusi dalla rivista “Journal of Physiology” che spiegano in particolare due azioni che si hanno dopo l’assunzione di cacao. La prima è l’aumento del flusso del sangue a tutti i tessuti dell’organismo in particolare ai muscoli e al cervello. Tutto merito dei flavanoli del cacao, famiglia di antiossidanti con la capacità di prevenire le malattie cardiovascolari e migliorare il metabolismo degli zuccheri. Grazie a tutto questo si ha un aumento dell’ossigeno e del glucosio a disposizione del muscolo sotto sforzo. Migliora in questo modo la prestazione sportiva perché diminuisce la percezione dello sforzo e aumenta della capacità cognitiva e visiva.

Il cioccolato fondente rende più atletici e resistenti

Lo sportivo che assume cioccolato fondente, inoltre, incrementa i mitocondri nel muscolo scheletrico e nel muscolo cardiaco. Tutto questo, ancora una volta,  grazie all’assunzione di flavanoli presenti nel cioccolato fondente e dell’esercizio aerobico. Un fatto positivo perché i mitocondri sono un’importante fonte di energia per le cellule del corpo. In altre parole una quantità maggiore di mitocondri significa anche più energia disponibile. A rafforzare tutto hanno contribuito gli studi di un’equipe di ricercatori che ha misurato le prestazioni fisiche e la capacità di produrre energia in risposta allo sforzo fisico di alcuni topi. Ai roditori che sono stati selezionati per la ricerca è stata somministrata l’epicatechina, un componente del cacao. Dopo 15 giorni, i topi che avevano assunto la sostanza, sono risultati più atletici del 50% e più resistenti del 30% rispetto ai compagni che non l’avevano assunta. Difficile al momento tradurre questo dato con il fatto che gli effetti sarebbero quantitativamente identici sugli umani. 

Qual è il cioccolato fondente migliore per lo sportivo?

Una cosa è certa. Il cioccolato fondente migliore per lo sportivo è quello contenete una percentuale di cacao minima del 72%. Questo perché ha un maggiore carico di antiossidanti. Mangiare 25-30 grammi di cioccolato fondente 30-45 minuti prima dell’allenamento, permette al metabolismo di assimilare una quantità di zuccheri adatta ad affrontare lo sforzo. Questo grazie a due sostanze eccitanti, la teobromina e la caffeina. La prima in particolare concorre a migliorare la concentrazione e la prontezza di riflessi. E’ infatti una sostanza naturale, dotata di una blanda azione diuretica, cardiotonica e vasodilatatoria, soprattutto a livello coronarico. Non a caso, dunque, veniva utilizzata come farmaco utile per combattere l’angina.