Allerta integratori alimentari: ecco perchè non servono a nulla e non fanno bene al cuore!

Fate attenzione agli integratori. Secondo gli ultimi studi che sono stati pubblicati dalla Johns Hopkins Medicine, infatti, gli autori hanno sottolineato che potete tranquillamente evitare di acquistare gli integratori. Sono stati incrociati i dati di ben 277 ricerche ed il consiglio è quello di “risparmiare i soldi!”.

Secondo quanto è emerso proprio da questo studio, infatti, la maggior parte degli integratori che trovate in commercio non proteggono per nulla dalle malattie cardiache e, soprattutto, non hanno effetti o benefici per la longevità. Tutti i dati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Annals of Internal Medicine.

Cosa è stato dimostrato

Durante gli studi sono stati presi in esame ben 277 studi clinici e, da qui, sono state coinvolte circa un milione di persone. E’ stato scoperto che, anche se gli integratori non fanno male alla salute, di certo non riescano ad apportare dei reali benefici per il nostro organismo.

Gli stessi benefici sono infatti raggiungibili attraverso una corretta alimentazione  e seguendo delle diete a basso contenuto di sale. Esse infatti riescono a ridurre il rischio di mortalità per le persone che non soffrono di pressione alta o che non hanno problemi cardiaci.

Cuore, ecco come allontanare ictus e malattie

Inoltre, è stato appurato che un importante aiuto per il cuore deriva sicuramente dall’assunzione di alcuni supplementi a base di acido folico ed omega 3. Essi infatti possono combattere ictus ed infarto del miocardio. Ma riescono a tornarci utili anche per le malattie coronarie.

Per quanto riguarda, invece, calcio e vitamina D sembra proprio che possano essere collegati ad un aumento del rischio di ictus. La ricerca ha anche confermato che altri integratori come quelli che contengono vitamina B6 e gli antiossidanti non riescano ad apportare degli effetti significativamente positivi sulla mortalità o sulle malattie cardiovascolari.