CONSIGLI FANTACALCIO, Udinese: titolari e rigoristi. Chi prendere all’asta?

Stagione difficile quella passata per l’Udinese, difatti la salvezza è arrivata solo nelle ultime giornate grazie anche a Igor Tudor subentrato in panchina al posto di Davide Nicola. L’allenatore croato dunque si è così guadagnato la riconferma per la prossima stagione. Il mercato dei bianconeri fino ad ora si è concentrato più su colpi che completino la rosa piuttosto che sull’acquisto di nuovi titolari, ad eccezione di Rodrigo Beacao, difensore classe ’96 acquistato dai brasiliani del Bahia, che sarà titolare nei tre della linea difensiva.

Udinese: probabile formazione

Tudor potrebbe utilizzare sia una difesa a 4 che quella a 3, però modulo verso cui si muove è il 3-4-2-1. In fase di possesso, i bianconeri faranno di tutto per far arrivare la palla verso il faro della squadra De Paul, schierato trequartista ma con la libertà di muoversi in tutto il campo. A fare quantità e movimenti davanti troviamo l’altro trequartista Barak. Con questo modulo l’allenatore esalta anche i movimenti degli esterni, mentre i centrocampisti rimarranno più bloccati. I friulani si affideranno anche ai tiri dalla distanza di Mandragora. La fase difensiva è molto prudente, infatti i bianconeri aspetteranno l’avversario nella propria metà campo cercando di rubare palla e ripartire subito in contropiede grazie alle abilità di De Paul o degli esterni.

UDINESE (3-4-2-1): Musso; Rodrigo Becao, Troost-Ekong, Samir; Stryger Larsen, Fofana, Mandragora, Ter Avest; Barak, De Paul; Lasagna.

Rigoristi: De Paul – Nestorovski

Punizioni: De Paul – Mandragora

Calci d’angolo: De Paul – Pussetto

Udinese: nuovi acquisti

  • Nicolas: MV -; MFV -; Sarà il vice di Musso.
  • Rodrigo Becao: MV -; MFV -;Difensore massiccio, molto forte di testa e abile anche con i piedi. Sarà il titolare a destra nei tre di difesa. Lo scorso anno in 36 presenze con la maglia del Bahia non ha segnato nessun gol.
  • Giuseppe Pezzella: MV 5.2; MFV 4.9; Esterno difensivo , veloce e resistente dotato di un discreto mancino. Sarà riserva di Ter Avest.
  • Francisco Sierralta: MV 5.5; MFV 4.9; Sesta alternativa in difesa.
  • Walace: MV -; MFV -; Al momento parte come riserva di Fofana, ma più in là potrebbe trovare posto tra i titolari come regista. Centrocampista dotato di un buon destro che utilizza anche per i tiri dalla distanza. Possiede una discreta forza fisica.
  • Mato Jajalo: MV -; MFV -; Sarà il primo cambio di Mandragora. Centrocampista di sostanza, bravo anche con i piedi.
  • Andrija Balic: MV -; MFV -; Trequartista di riserva, abile con i passaggi e anche un discreto tiratore.
  • Mamadou Coulibaly: MV -; MFV -; Una delle ultime scelte a centrocampo. Molto veloce e forte fisicamente.
  • Ilija Nestorovski: MV -; MFV -; Vecchia conoscenza della Serie A. E’ una punta dinamica, forte fisicamente e con gran fiuto del gol. Quest’anno però agirà come vice-Lasagna.
  • Cristo Gonzalez: MV -; MFV -; In attacco può fare sia la prima che la seconda punta. Dotato di un gran bel tiro. Inizialmente non sarà titolare ma alla lunga potrà ritagliarsi un po’ di spazio.
  • Stipe Perica: MV 5.07; MFV 4.86; Punta di peso che giocherà pochi sprazzi di partita.

Udinese: scommessa e antiscommessa

Scommessa

  • Antonin Barak: Quest’anno agirà da trequartista, ruolo che lo avvicina di molto alla porta. Potrà far valere la sua corsa, i suoi inserimenti e il suo tiro in quella zona del campo. Ha già dimostrato di saper segnare (nella sua stagione migliore in Serie A ha segnato 7 gol e fatto 4 assist) e quest’anno potrebbe risvegliarsi.

Antiscommessa

  • Ignacio Pussetto: Jolly d’attacco che però quest’anno rischia di essere schierato da esterno, quindi proprio fuori ruolo. In più non è neanche titolare.

Udinese: top player

  • Rodrigo De Paul: Faro della squadra, schierato da trequartista ma avrà la libertà di muoversi in mezzo al campo per cercare i passaggi dei compagni di squadra. Dotato di gran dribbling e anche di un gran piede che utilizza per tirare dalla distanza o per battere tutti i calci piazzati della squadra (anche i rigori!). L’anno scorso ha segnato 9 gol e fatto 7 assist. Quest’anno se la squadra trova una certa stabilità, il suo rendimento potrebbe ancora migliorare.