F2 a Spa: terribile incidente, muore il 22enne Hubert [VIDEO]

GAZZETTA DELLO SPORT – In uno spaventoso incidente in gara 1 di Formula 2 a Spa Francorchamps ha perso la vita il 22enne Anthoine Hubert, pilota esordiente nella categoria propedeutica alla Formula 1. La corsa era iniziata da poco quando al secondo giro di 25, dopo la salita dall’Eau Rouge, si sono scontrate le monoposto di Marino Sato, Anthoine Hubert e Juan Manuel Correa. La monoposto del rookie statunitense della Sauber si è ribaltata scivolando sull’asfalto della pista sorretta dall’Halo. La gara è stata sospesa e poi cancellata. Sato è stato visto uscire dai rottami della sua auto. Secondo le prime informazioni Correa avrebbe riportato traumi alle gambe.

DINAMICA

Non è ancora chiara la dinamica ma secondo un video amatoriale pubblicato su Twitter si vede la monoposto rosa Arden di Hubert che impatta contro le protezioni a destra e poi rimbalza in pista. Quindi una delle vetture che sopraggiunge centra trasversalmente l’auto di Hubert a grande velocità, secondo una stima addirittura a 250 km/h. Nello scontro viene coinvolta anche una terza vettura. Nell’incidente è implicato pure Giuliano Alesi che però dopo lo scontro è stato visto uscire dalla monoposto.

IL COMUNICATO FIA

Secondo il comunicato della Fia, la federazione internazionale dell’automobile, l’incidente è avvenuto alle 17:07 e, nonostante le cure mediche, Hubert è spirato alle 18:35 a causa delle ferite subite. Correa invece è ricoverato in ospedale a Liegi e le sue condizioni vengono definite stabili. Alesi, dopo un controllo medico è stato dimesso. Hubert avrebbe compiuto 23 anni il prossimo 22 settembre. In gara 1 era scattato dalla 13esima posizione mentre in campionato era ottavo a 77 punti.