Il caffè fa bene o male alla salute? Ecco cosa dice la scienza

Il caffè è una di quelle bevande che con molta probabilità non manca durante la giornata della maggior parte di ognuno di noi. Molto spesso però diverse persone ne abusano e ne bevono veramente tanto, superando addirittura le quindici tazzine di caffè al giorno.

A tal proposito interviene la scienza per spiegarci, innanzi tutto, se il caffè fa bene o male alla nostra salute ma soprattutto anche quanto caffè si può bere ogni giorno. Partiamo dal presupposto che ci sono diverse tipologie di caffè ed anche quando andiamo al bar possiamo scegliere di farlo un po più stretto, un po più lungo, macchiato, zuccherato, amaro: insomma chi più ne ha più ne metta.

Caffè fa bene o male?

Ma bere caffè fa bene o male? Ecco la risposta della scienza. E’ una buona notizia ovviamente per tutti gli amanti del caffè perchè secondo quanto è emerso da una ricerca svolta dalla Queen Mary University di Londra, il caffè non fa male alle arterie.

E’ stato esaminato infatti che su oltre 8 mila persone il caffè non ha irrigidito quei vasi che possono costituire un pericolo per la circolazione del sangue. A tal proposito i dati sono stati anche confermati dall’Institute for Scientific Information on Coffee.

Il caffè, grazie alla presenza dei polifenoli antiossidanti, potrebbe diminuire il rischio cardiovascolare complessivo. Ma quanto caffè si può bere ogni giorno? Anche in questo caso viene in nostro soccorso la scienza.

Caffè: quanto se ne può bere ogni giorno?

Stando a quanto detto fino a questo momento grazie al caffè possiamo ridurre il rischio di infarti. Bisogna però stare attenti a quanti se ne bevono. Da tre a cinque tazzine al giorno, infatti, può ridurre il rischio fino al 15% di avere un infarto o un ictus. Ma ciò che è ancora più importante e che rende il caffè ancor di più una bevanda molto importante è il fatto che questa regola vale anche per quanti soffrono di infarti o ictus: il caffè sembra abbassare la mortalità.