Vino rosso, le sue proprietà benefiche sul nostro organismo. Ecco quanto ne devi bere!

E’ un detto storico quello che dice che un bicchiere di vino rosso fa bene al nostro organismo e per questo la gustosa bevanda che viene consumata in quasi tutte le famiglie resta sotto continui studi per specificare le sue proprietà benefiche.

Quali sono le proprietà benefiche del vino rosso

Che il vino rosso abbia delle proprietà benefiche è accertato proprio dai tanti studi effettuati, perchè la bevanda contiene polifenoli, che sono molecole di origine organica vegetale. Queste molecole hanno la funzione di mantenere in salute le cellule umane attraverso diverse azioni.

Bevendo del vino rosso quindi, grazie ai polifenoli si può combattere l’invecchiamento cellulare, perchè questi riescono con efficacia a contrastare il processo di metabolismo naturale che porta alla morte prematura delle cellule umane.

In più i polifenoli difendono il corpo umano dagli attacchi di agenti esterni e fungono da antinfiammatori e antivirali.

Queste sono solo alcune delle proprietà benefiche che il vino rosso può avere sull’organismo umano, perchè sempre grazie alla presenza dei polifenoli combatte il colesterolo cattivo presente nel sangue. Come? Ve lo spieghiamo subito.

I polifenoli presenti nel vino rosso hanno un potente effetto anti-ossidante contro i batteri intestinali e grazie a questa funzione riescono a regolare l’assorbimento e l’immagazzinamento del colesterolo nel sangue, tenendolo così nella norma salvaguardando la salute del nostro organismo.

Le proprietà benefiche non finiscono certo qui, perchè oltre il colesterolo cattivo si riesce anche ad arginare l’obesità, patologia sempre più in espansione negli ultimi decenni e che non va assolutamente sottovalutata.

L’obesità viene contrastata dal vino rosso nello stesso modo in cui contrasta il colesterolo cattivo, perchè i polifenoli frenano l’accumulo di grassi nel fegato e nel resto dell’organismo riuscendo così a mantenere la glicemia bassa presente nel sangue.

Altri benefici del vino rosso sull’organismo umano

I benefici che il vino rosso può avere sull’organismo umano non si fermano solo a quelli già citati, anzi, ne esistono ancora tanti e ve li elencheremo di seguito.

Sapevate che il vino rosso aiuta a proteggere dai dolori gengivali e dalle malattie dentali? No? Ed invece è proprio così.

Se vi accorgete che le vostre gengive sanguinano mentre vi lavate i denti e quindi sono infiammate, il giusto rimedio per superare questo fastidioso problema è bere un pò di vino rosso, perchè l’uva nel vino rosso grazie alla fermentazione sviluppa dei composti naturali che combattono sia le gengivite che la formazione di carie.

Abbiamo accennato all’inizio che i polifenoli sono delle molecole e queste si dividono in varie tipologie. Nel vino rosso è molto presente la tipologia del resveratrolo, questa tipologia di molecole aiuta ad alleggerire lo stato di stanchezza e di fatica, quindi con la giusta dose di vino rosso vi sentirete ben presto in perfetta forma.

Il beneficio che da sempre viene “affibbiato” al vino rosso è quello di far bene all’apparato cardiovascolare. Tranquilli non è una leggenda ma la pura verità, perchè sempre grazie ai polifenoli previene la formazione di coaguli nel sangue.

Come avete potuto constatare il vino rosso è un grandissimo alleato per la nostra salute, ma sapevate che lo è anche per la nostra bellezza?

Sì è proprio così, infatti sempre più centri di bellezza seppur di lusso usano il vino rosso come trattamento di bellezza per i benefici che la bevanda ha sulla nostra pelle, questo trattamento viene denominato vinoterapia.

Quanto vino rosso bere al giorno?

Adesso che abbiamo elencato tutti i benefici della bevanda passiamo a quanto bisogna consumarne per far sì che ci faccia del bene o nel del male cadendo nella trappola dell’alcolismo.

Tutti gli studi effettuati fino ad oggi non consentono di specificare la giusta quantità con precisione, perchè l’assimilazione resta pur sempre soggettiva, ma è scontato che non bisogna mai abusare soprattutto quando si è fuori casa e ci si deve mettere alla guida.

Restano comunque degli esempi basilari e sono i seguenti:

Gli uomini possono bere 2-3 bicchieri al giorno, mentre le donne 1-2. Questi dati logicamente sono validi per coloro che non hanno problemi di salute e che non consumano oltre al vino rosso altre bevande alcoliche durante la giornata.