Come perdere peso senza dieta e palestra: ecco cosa dice la scienza

Questi primi giorni di Settembre segnano per la maggior parte di noi l’inizio della dieta per rimettersi in forma dopo l’estate passata tra gelati, cocktail e cene con amici. Ci troviamo spesso sul web a trovare consigli per dimagrire molto efficaci ma anche molto impegnativi. Chiaramente il primo consiglio che viene dato è sempre quello di farsi visitare da uno specialista che saprà darci tutte le informazioni dettagliate su come perdere peso. Oggi però vi parleremo di come dimagrire senza dieta e palestra.

Si tratta di un metodo giapponese che è stato messo in pratica dall’attore Miki Ryosuke e vede l’utilizzo di un regime respiratorio che permette al nostro corpo di perdere peso. Spesso infatti è complicato, anche in base alle nostre abitudini quotidiane, riuscire a seguire uno stile di vita perfetto e qui entra in gioco il regime respiratorio giapponese. Vediamo adesso nel dettaglio di cosa si tratta.

Questo metodo non ha nulla a che vedere con cosa mangiamo o con il movimento che facciamo durante il giorno per quanto riguarda l’attività fisica. Esso infatti riguarda la nostra modalità di espirare ed inalare tenendo il nostro corpo in una posizione precisa. Secondo alcuni studi questo metodo riesce veramente a farci raggiungere degli ottimi risultati per dimagrire e rimetterci in forma.

Secondo quanto afferma proprio Ryosuke questo metodo, se viene messo in pratica con esercizi di due minuti al giorno riesce a farci perdere peso velocemente. “Ho seguito questo trucco – afferma l’attore giapponese – ed ho perso 12 chili in soli 50 giorni. E’ una cosa che mi è successa per caso perchè restai fermo dopo una lesione alla schiena e quindi non potevo praticare sport. Per questo motivo ho seguito questa tecnica, ma inizialmente gli esercizi di respirazione avevano l’obiettivo di alleviare i dolori. Successivamente mi sono reso conto che questo metodo è utile per dimagrire in poco tempo”.

Non è la prima volta che questa tecnica viene confermata. Infatti qualche anno fa, Jill Johnson, ha parlato di un programma molto simile per la perdita di peso. Egli spiegò che queste tecniche portano risultati per la reazione che si verifica tra ossigeno e grasso immagazzinato nel corpo. Infatti il primo, l’ossigeno, consente la combustione del grasso.

Questa tecnica è stata addirittura confermata dalla scienza. E’ stato condotto uno studio dai ricercatori dell’Università di Hampton che hanno dimostrato come con lo yoga e gli esercizi di respirazione profonda si possa realmente perdere peso. Addirittura, dalle analisi svolte, è risultato che i partecipanti potevano perdere 3 chili senza limitare il proprio apporto calorico giornaliero.

Come funziona la tecnica?

Sicuramente questa è la parte che ti interessa maggiormente. Ovvero capire in che modo poter mettere in pratica questo metodo. Ecco, nel dettaglio, ciò che devi fare.

  1. Mantieni la postura il più dritta possibile e contratta i muscoli dei glutei mentre posizioni un piede davanti al tuo corpo, assicurandoti di sostenere la maggior parte del tuo peso sul piede dietro.
  2. Mantenendo questa posizione, inspira per tre secondi mentre si alzano le braccia sopra la testa.
  3. Quindi espira e contrai tutti i muscoli del corpo per sette secondi mentre si abbassano le braccia. È importante ricordare che è necessario eseguire questo esercizio per almeno due minuti una volta al giorno per ottenere i risultati desiderati.