Atalanta: corsa a tre sull’out sinistro per la sfida al Genoa

Gian Piero Gasperini si ritroverà da una situazione di quasi emergenza a dover gestire la possibilità di scegliere tra tre giocatori da schierare sull’esterno sinistro nella prossima sfida di campionato contro il Genoa. Nelle prime due gare in quel ruolo è stato schierato Gosens, che ha anche segnato contro la SPAL la rete che ha dato il via alla rimonta della Dea sul campo estense.

Ma dalla ripresa degli allenamenti alla fine della sosta nazionali, Gasperini avrà a disposizione sicuramente Gulherme Arana, esterno sinistro brasiliano proveniente dal Siviglia, che nelle scorse ore ha rilasciato un’intervista a El Desmarque dal ritiro con la Nazionale brasiliana U23. Il giocatore verdeoro ha sottolineato la bella accoglienza al club orobico, facendo capire che in Spagna viveva uno stato d’animo decisamente negativo: “Sto cercando di svoltare con un nuovo club dopo esser caduto nella disperazione quando mi trovato in Andalusia. Sono stato accolto molto bene da tutti, mi sto godendo il momento. Al Siviglia volevo giocare a tutti i costi e non ci riuscivo, ora sono in un grande club dove mi sento bene e sono felice”.

Probabile quindi che la determinazione di Arana a giocare si farà sentire anche a Bergamo. Ma per la gara col Genoa potrebbe essere pronto anche Timothy Castagne. Il giocatore belga, come ricorda l’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, è stato operato il 9 agosto scorso per risolvere il problema della lesione al menisco mediale del ginocchio sinistro. Castagne ha saltato le prime due di campionato contro Spal e Torino, oltre che gli impegni contro San Marino e Scozia con la propria nazionale. Castagne si è allenato a parte sabato scorso, ma potrebbe tornare in gruppo già domani, quando la squadra riprenderà gli allenamenti per la ripresa, dopo due giorni di riposo.

Zingonia tornerà a riempirsi in vista del primo “tour de force” (7 gare in 21 giorni) tra campionato e Champions. Oltre ai quattro nuovi acquisti, l’elenco dei calciatori che rientrerà a scaglioni dalle nazionali è composto da Gollini, Djimsiti, De Roon, Freuler, Pasalic, Ilicic, Barrow e Zapata.