Fiorentina: si riparte contro la Juventus. Ribery titolare?

La Fiorentina riparte oggi alle 16 con il primo allenamento settimanale in vista della sfida di campionato contro la Juventus. Alla terza giornata già il secondo big match al Franchi dopo l’esordio – e l’ottovolante di emozioni – contro il Napoli al Franchi. La squadra torna ad allenarsi con tanti volti in più e la consapevolezza che servirà tempo per trovare il giusto amalgama, così come dichiarato da Montella.

Gli arrivi a termine di calciomercato di Duncan, Ghezzal e Pedro non potranno ridefinire nell’immediato le gerarchie del gruppo viola ma potranno di sicuro portare alternative e profondità a una rosa che aveva evidenziato qualche lacuna sin dal ritiro. Ma molto di quanto accadrà contro i bianconeri potrebbe dipendere dallo stato di forma di Franck Ribery.

Il giocatore francese è apparso potenzialmente decisivo già nei primi 10′ minuti giocati contro il Napoli e nei 20′ contro il Genoa al Ferraris. Montella sembra intenzionato a dare a Ribery la maglia da titolare contro la Juventus anche se l’esterno probabilmente non reggerà i 90 minuti: potrebbe poi lasciare il campo proprio a Ghezzal o a Sottil. Ma la sensazione è che Ribery ci sarà, anche perché nei 75′ disputati in amichevole col Perugia (nella foto, ndr) ha dato buone sensazioni.

Dall’altro lato dovrebbe giocare Chiesa che, dopo la prova grigia in Nazionale contro l’Armenia, ha giocato decisamente meglio ieri sera contro la Finlandia, servendo anche ad Immobile l’assist per il momentaneo 1-0. All’esterno viola sono stati per altro risparmiati gli ultimi 15 minuti: al suo posto l’ex gigliato Bernardeschi.

Molti dubbi in più, invece, sulla possibilità di vedere Pedro giocare dal 1′ contro la Juventus: l’attaccante brasiliano non ha giocato le ultime partite in Brasile per un problema muscolare che sarà valutato già da oggi pomeriggio. Lo staff userà prudenza, anche se la possibilità di avere una prima punta di ruolo e di qualità come Pedro dall’inizio contro la Juve non sarà scartata a priori.