Roma: Smalling e Veretout scalpitano. Pellegrini “nuovo” esterno?

Terza gara consecutiva all’Olimpico per la Roma dopo il doppio pareggio contro il Genoa e la Lazio nel derby esterno. La squadra allenata da Fonseca si ritrova oggi a Trigoria per riprendere la preparazione in vista dell’arrivo a Roma del Sassuolo di De Zerbi. Sono almeno due i giocatori che scalpitano per una maglia da titolare; si tratta di Chris Smalling e Jordan Veretout.

Il difensore inglese è arrivato negli ultimi giorni di calciomercato e non era chiaramente pronto per scendere in campo da subito. Fonseca però potrebbe dargli una chance contro il Sassuolo andando a provare la terza coppia di centrali difensivi in tre partite ufficiali. Bocciato Juan Jesus dopo i disastri contro il Genoa, è andata meglio la coppia Fazio-Mancini contro la Lazio, anche se la Roma ha continuato a subire tanto. Contro il Sassuolo, quindi, Smalling potrebbe partire titolare.

Così come Veretout, che invece ha svolto gran parte della preparazione in giallorosso, senza però trovare fino ad adesso spazio in campo. Il centrocampista francese, proveniente dalla Fiorentina, si è visto preferire Cristante e Pellegrini. C’è da capire se Fonseca è soddisfatto degli equilibri raggiunti dalla coppia formata dai giocatori italiani o se vorrà provare a sperimentare anche nel reparto mediano: c’è comunque la possibilità di farlo anche in Europa League.

Preoccupa, nel frattempo, la situazione degli esterni: i contemporanei infortuni di Spinazzola, Zappacosta, Under e Perotti hanno ridotto al minimo la rosa sulle corsie sia in fase difensiva che offensiva. Fonseca sarà costretto a tenere Florenzi basso a destra, con Kolarov a sinistra. Tra gli esterni di ruolo nel reparto avanzato resta solo Kluivert. Si può adattare Zaniolo, ma chissà che il nuovo ruolo provato da Lorenzo Pellegrini con l’Italia non possa convincere Fonseca ad allargare il centrocampista preferendogli, al centro, uno tra Mkhitaryan – molto positivo nel doppio impegno con l’Armenia – e Pastore.