Attenzione a questi alimenti: fanno venire il mal di testa

Uno dei problemi più comuni che può accompagnarci durante le giornate è il mal di testa. Si tratta di una situazione in cui ci sentiamo scombussolati e magari vorremmo solamente sederci o sdraiarci e chiudere gli occhi. Molte volte accade per problemi di stress e per i troppi pensieri che abbiamo, così come altre volte può essere il sintomo iniziale di un possibile raffreddore o di un’influenza.

Non si può solamente accomunare, comunque, il mal di testa allo stress. Esso infatti può essere causato da diversi fattori come il freddo o ciò che mangiamo durante la giornata. La prima opzione può capitare spesso durante l’estate quando magari dormiamo con il condizionatore acceso e la mattina successiva ci svegliamo con un’emicrania veramente potente. La seconda opzione è invece quella che molti di noi sottovalutiamo perchè mai potremmo pensare che mangiare qualcosa faccia venire il mal di testa. Ed invece è così.

Ma andiamo a vedere nello specifico quali possono essere i cibi più pericolosi che causano emicrania. Come abbiamo detto anche ieri, durante l’articolo sulla dieta chetonica, il mal di testa si può trattare facilmente anche con un corretto regime alimentare. Per esempio, attraverso questa dieta, andremmo ad eliminare quasi completamente gli zuccheri dando in pasto al nostro cervello un tipo di energia diversa che gli permetterebbe di alleviare il dolore.

Proprio i cibi che contengono tanti zuccheri possono di certo contribuire alla nascita del nostro mal di testa. Un esempio, infatti, può essere il cioccolato. Evitatelo se soffrite di attacchi improvvisi di emicrania. Come anche cacao e frutta a guscio. Da non sottovalutare sono i formaggi ed in particolar modo quelli fermentati o molto stagionati.

Agrumi, lamponi, pomodori e crauti fanno anch’essi parte della lista nera insieme a prugne, fichi, banane ed avocado. Ma se proprio volete saperla tutta anche le carni stagionate e gli hot dogs fanno venire il mal di testa. Ovviamente, come detto poco fa, gli zuccheri sono una delle cause principali ed è per questo che in questa lista non possono mancare gelati, yogurt, dolcificanti e solfiti.

Infine anche una possibile carenza di caffeina può essere la causa scatenante del nostro mal di testa.