Bere vino e birra protegge dall’infarto? Ecco cosa dice la scienza!

Bere vino protegge dall’infarto? Da sempre il bicchiere di vino a tavola è stato decantato come amico della salute tanto che ormai molte persone non lo lasciano mai lontano dalla tavola nè durante il pranzo nè durante la cena. “Un bicchiere di vino rosso fa bene” è probabilmente una delle frasi che abbiamo ascoltato di più quando qualcuno stava riempiendo il proprio bicchiere. In realtà, questo concetto è stato completamente capovolto. Il bicchiere di vino a cena è diventato un vero e proprio nemico.

A questo si aggiunge anche una pinta di birra che, così come il vino, è sinonimo spesso di buona salute ma secondo i ricercatori dell’Università di Oxford bere uno o due bicchieri di bevande alcoliche aumenta il rischio di infarto. Addirittura l’aumento sarebbe del 10-15% in dieci anni. La ricerca è stata menzionata anche dal DailyMail ed ha sottolineato che chi beve più di 4 bicchieri a serata rischia di aumentare il rischio d’infarto del 35%. Questo studio è stato effettuato in Cina dove a causa di un gene un terzo della popolazione non può bere alcol perchè si ubriacherebbe dopo un piccolissimo sorso.

Sulla questione ha parlato anche David Spiegelhalter, professore dell’Università di Cambridge. Ha sottolineato come era sempre stato convinto che vino e birra potessero essere protettivi per la nostra salute cardiovascolare ma che dopo questa scoperta di certo potrebbe essere tutto rivalutato. «Sono sempre stato ragionevolmente convinto che il consumo moderato di alcol fosse protettivo contro i problemi cardiovascolari, ma ora ho i miei dubbi».