Champions League, Gruppo F: tutte le informazioni e il calendario

Il Girone F di Champions League è forse tra i più duri tra quelli usciti dall’urna di Nyon: il sorteggio non è stato amico dell’Inter cui ha riservato due delle squadre più complicate da affrontare in prima e in seconda fascia: il Barcelona e il Borussia Dortmund. A completare il quadro i campioni della Repubblica Ceca dello Slavia Praga, arrivato a sorpresa ai quarti di finale l’anno scorso in Europa League. Di seguito l’analisi delle quattro squadre e un primo pronostico sull’andamento del girone.

Barcelona

Squadra che non ha bisogno di presentazioni, il Barcelona di Valverde ha vinto l’ultimo campionato spagnolo e si candida direttamente alla vittoria finale della Champions, dichiarato come obiettivo primario della stagione. Ha rinforzato la squadra con  gli arrivi di Frankie De Jong dall’Ajax e Antoine Griezmann dall’Atletico Madrid. Il francese va a formare con Messi e Suarez un attacco che sembra non avere eguali in tutta Europa. Nonostante qualche partita non ottimale ad inizio stagione, restano la squadra da battere. Da tenere d’occhio il giovanissimo Ansu Fati, 16enne che ha preso il posto di Messi – attualmente infortunato – mostrando già grandissime qualità.

Borussia Dortmund

La squadra di Favre l’anno scorso ha conteso praticamente fino alle ultime giornate il titolo della Bundesliga al Bayern Monaco. Anzi, ha condotto il campionato per almeno tre quarti di stagione, facendosi superare proprio in dirittura d’arrivo dai rivali bavaresi. Il Borussia rappresenta una delle squadre più interessanti d’Europa per la capacità di rinnovarsi all’interno di un progetto tecnico ben definito nonostante il continuo avvicendarsi di allenatori (Klopp, Tuchel, oggi Favre) e giocatori. Gli innesti principali di quest’anno sono Thorgan Hazard, Julian Brandt e il ritorno di Mats Hummels al centro della difesa. Da contraltare fanno le del talentuosissimo inglese Jadon Sancho, di Marco Reus e di un Paco Alcacer che continua a segnare con estrema regolarità.

Inter

Arriva in Champions una squadra che è a punteggio pieno in campionato, anche grazie al calendario abbastanza favorevole. L’Inter si è quasi del tutto rivoluzionata: l’arrivo in panchina di Antonio Conte e le tante cessioni di giocatori che formavano l’ossatura della formazione precedente (Nainggolan e Icardi su tutti) hanno portato un po’ d’aria nuova ad Appiano Gentile che sembra essere stata apprezzata da tutti, ambiente in primis. La squadra di Conte dovrà però lavorare sodo, sopratutto nel doppio confronto col Borussia Dortmund, per cercare di strappare il passaggio del turno agli ottavi in un girone tutt’altro che semplice.

Slavia Praga

Attuale capolista del campionato ceco e proveniente dalla doppietta scudetto/coppa nazionale dell’anno scorso, lo Slavia Praga torna ai giorni di Champions dodici anni dopo l’ultima volta,  e con alle spalle un’ottima campagna in Europa League la scorsa stagione, quando è stata eliminata ai quarti dal Chelsea, squadra vincitrice poi della competizione. Formazione ostica e capace di giocare un 4231 all’occorrenza arioso o compatto, dispone della possibilità di giocare le partite in casa in un impianto infuocato dai propri tifosi. Destinata al ruolo di Cenerentola, potrebbe essere in realtà decisiva per gli equilibri del girone qualora riuscisse a sfruttare il fattore casa.

IL CALENDARIO

Prima giornata: 17/09
Inter – Slavia Praga
Borussia Dortmund – Barcellona

Seconda giornata: 02/10
Slavia Praga – Borussia Dortmund
Barcellona – Inter

Terza giornata: 23/10
Inter – Borussia Dortmund
Slavia Praga – Barcellona

Quarta giornata: 05/11
Barcellona – Slavia Praga
Borussia Dortmund – Inter

Quinta giornata: 27/11
Barcellona – Borussia Dortmund
Slavia Praga – Inter

Sesta giornata: 10/12
Borussia Dortmund – Slavia Praga
Inter – Barcellona

Come andrà a finire?

Barcelona probabile qualificata in prima posizione, il Borussia e l’Inter sembrano giocarsi tutto nel doppio confronto a metà calendario. Ci sarà quindi quasi sicuramente una retrocessa di lusso in Europa League. Lo Sparta Praga potrebbe essere ago della bilancia qualora riuscisse a strappare punti alle squadre più titolate.