Champions League, Gruppo A: tutte le informazioni e il calendario

Il gruppo A della Champions League 2019/20 rappresenta tutto ciò che qualsiasi squadra di terza o quarta fascia del sorteggio avrebbe voluto evitare: la contemporanea presenza di Real Madrid e Paris Saint-Germain rende questo uno dei gironi dal pronostico maggiormente chiuso. Per Brugge e Galatasaray serve davvero un’impresa per strappare il passaggio agli ottavi: qualcosa che somiglierebbe più a una tragedia che a un fallimento per una delle prime due.

Real Madrid

I blancos hanno speso più di 300 milioni di Euro quest’estate per consegnare a Zidane una squadra che possa tornare a lottare concretamente per il titolo nazionale ed europeo dopo il mezzo disastro con Lopetegui lo scorso anno. Sono arrivati Jovic, Hazard, Militao, Rodrygo e sono anche rimasti a Madrid Bale e James Rodriguez, due giocatori importantissimi dati in lista di partenza quest’estate. La squadra è stata falcidiata dagli infortuni in questa prima fase di stagione e contro il Levante si è fermato anche il terzino Marcelo. Ciò nonostante il passaggio del turno dovrebbe essere una formalità per Benzema e compagni. Zidane potrebbe però metterci un po’ per trovare l’assetto adatto: sono quattro formazioni diverse in quattro partite quelle schierate dal francese (anche obbligato dagli infortuni, come detto).

Paris Saint Germain

Mbappé-Cavani-Neymar-Icardi si candida alla palma di attacco più forte d’Europa insieme a quello del Barcelona. A differenza degli spagnoli, però, la squadra parigina è eterna incompiuta e vittima di un equilibrio e di un gioco mai trovati nonostante gli avvicendamenti in panchina. Il PSG non ha mai raggiunto gli obiettivi sperati in Champions dall’arrivo dei qatarioti alla proprietà: vedremo se un girone più abbordabile di quello dello scorso anno (dove pure si qualificò da prima, ndr) calmerà l’ambiente e placherà le ansie.
Il vero ago della bilancia in favore dei parigini potrebbe farlo il mercato, non più faraonico, ma teso al completamento della squadra in numero e caratteristiche. Gli infortuni di Cavani e Mbappé non preoccupano proprio in ragione di questo: più complicata invece la gestione emotiva di Neymar, fischiato nel fine settimana scorso per 90 minuti, salvo poi risolvere la partita contro lo Strasburgo con una rovesciata fenomenale.

Club Brugge

Squadra giovane e che mira a stupire, sembra destinata ad essere la cenerentola del girone per lo spessore tecnico – non ce ne vogliano in Belgio – decisamente inferiore rispetto ai propri avversari. Molte delle speranze di successo sono affidate alle idee del tecnico Clement, l’anno scorso alla guida del Genk campione di Belgio e sorteggiato nel girone del Napoli. Il Brugge punta verosimilmente al terzo posto ma dovrà lottare anche col Galatasaray per conquistarlo.

Galatasaray

Vera mina vagante del girone, potrebbe rappresentare lo spauracchio delle formazioni più titolate presente nel gruppo. Giocare alla Turk Telekom Arena non è mai facile per nessuno; il tecnico Fatih Terim ha classe ed esperienza per mettere in difficoltà tattica qualsiasi avversario. E l’ambiente si è gasato per l’arrivo in maglia giallorossa di Radamel Falcao.
Che non è l’unico uomo di esperienza: in estate sono arrivati Nzonzi e Lemina a centrocampo, insieme all’ex Nizza Seri, a formare la diga dietro una nutrita batteria di trequartisti formata da Feghouli, Belhanda, Bayram e Babel. Squadra esperta e con le carte in regola per mettere in difficoltà chiunque. Ma da qui a fare i punti per passare il turno….

CALENDARIO

1^ Giornata 18/09
Club Brugge – Galatasaray
PSG – Real Madrid

2^ Giornata 01/10
Real Madrid – Club Brugge
Galatasaray – PSG

3^ Giornata 22/10
Galatasaray – Real Madrid
Club Brugge – PSG

4^ Giornata 06/11
PSG – Club Brugge
Real Madrid – Galatasaray

5^ Giornata 26/11
Galatasaray – Club Brugge
Real Madrid – PSG

6^ Giornata 11/12
Club Brugge – Real Madrid
PSG – Galatasaray

1
Per i primi due posti sembra non esserci gara, con Real e PSG nettamente favorite sulle altre due. Attenzione però alle caratteristiche del Galatasaray che può infastidire entrambe. Se i parigini non fanno attenzione…rischiano come tutti gli anni!