Sicuri che la pizza fa ingrassare? Ecco la verità…

La pizza fa ingrassare? Probabilmente questa è una delle domande più frequenti quando siamo a dieta e stiamo programmando un’uscita tra amici per andare a mangiare una pizza in città o fuori paese. Ovviamente molti sanno che durante i propri periodi di dieta hanno anche la possibilità, una volta a settimana o con cadenze diverse, di fare dei piccoli “sgarri” che ci permettono di mangiare qualcosa fuori dalla dieta.

La domanda principale resta però se la pizza fa ingrassare o meno. E’ difficile rispondere perchè anche per una semplice Margherita i valori nutrizionali possono variare da pizzeria a pizzeria così anche tra una pizza e l’altra dello stesso pizzaiolo possono essere utilizzate più o meno quantità di pomodoro o più o meno quantità di mozzarella. Chiaramente tutti gli ingredienti fanno si che la pizza possa essere difficile da far entrare all’interno di una dieta ma nessuno sta dicendo, almeno in questo momento, che la pizza fa ingrassare. A farci avvicinare alla risposta però ci pensa la grandezza della pizza ovvero la larghezza, il raggio e tutti questi valori che fanno capire da quanti carboidrati sia composta.

Inoltre, prima di capire se la pizza faccia veramente ingrassare, potremmo anche mangiare con un impasto diverso: molte sono le pizzerie che adottano, per esempio, impasti di kamut o di farina integrale. In questi casi vi sarebbero dei valori completamente diversi. In definitiva non possiamo affermare che la pizza faccia sicuramente ingrassare. Tutto dipende, infatti, dal tipo di impasto e dagli ingredienti che andiamo ad utilizzare. Nei prossimi giorni parleremo, appunto, di quali sono gli ingredienti migliori per le nostre pizze.