Non hai sete? Ecco le tre possibili cause: fai attenzione

Bere è per tutti noi esseri umani fondamentale per vivere una vita regolare e per il fabbisogno del nostro organismo e quindi è naturale che durante una giornata avvertiamo il bisogno di bere e quindi abbiamo sete, diventa invece preoccupante la situazione se capita per più giorni di non avere sete, tale sintomo va subito tenuto d’occhio e le cause più frequenti di questa mancanza sono soprattutto tre e devi prestare molta attenzione, perchè potrebbe trattarsi di qualcosa di veramente grave per la tua salute.

Le cause della mancanza di sete

Quando la voglia di assumere acqua va diminuendo nel tempo, e parliamo di uno o massimo due giorni, dobbiamo seriamente preoccuparci, perchè vuol dire che qualcosa nel nostro organismo non sta funzionando come dovrebbe ed è qualcosa di molto grave.

Sono tre le cause maggiori che portano alla mancanza di sete:

  • Tumore ai bronchi
  • Cirrosi epatica
  • Ictus

Come puoi notare parliamo di tre cause veramente gravi per la salute che possono portare anche alla morte. Queste sono solo le tre cause più frequenti, ma potrebbe verificarsi anche per una lesione o un mal funzionamento del cervello.

Perchè è dovuto dal tumore ai bronchi

Chi soffre di tumore ai bronchi in questo specifico caso non sente il bisogno di bere, perchè lo stesso tumore è accompagnato dalla iponatriemia, cioè una malattia del metabolismo in cui c’è poca presenza di sodio e sale nei nei fluidi del corpo.

Cosa devi fare in mancanza di sete

Quando ti accorgi che non hai sete per il tempo che ti abbiamo elencato in precedenza, la prima cosa da fare è recarti dal tuo medico curante e far presente la situazione. Il medico inizierà col chiederti come è nata l’assenza di sete, se in modo improvviso o graduale, se la sete è diminuita o non senti assolutamente il bisogno di bere. Dopo queste prime domande valuterà se stai assumendo nuovi medicinali e in quel caso sarebbe solo un effetto collaterale passeggero, se hai altri sintomi oltre questo e poi deciderà se meriti una visita specialistica per avere una diagnosi precisa e definitiva. Nel caso il medico riscontri un inizio di disidratazione può anche decidere di intervenire subito per tamponarla con una cura endovenosa.

Conclusioni

La mancanza di sete è un sintomo che può derivare da gravi cause, quindi ancora una volta ti consigliamo di non sottovalutarlo assolutamente facendo trascorrere del tempo che può essere vitale. Fai molta attenzione e non aver timore nel rivolgerti ad un medico, perchè spesso può essere un sintomo passeggero.