Bere acqua al mattino: fa bene o male?

Una delle abitudini che tutti noi abbiamo nella nostra quotidianità è quella di bere acqua al mattino, molto spesso appena svegli. Ma una domanda che molti si pongono è la seguente: bere acqua al mattino fa bene o male? In questo articolo vi daremo tutte le spiegazioni al vostro quesito.

Bere acqua al mattino fa bene, soprattutto se ingerita a stomaco vuoto

Alzarsi dal letto appena svegli e bere dell’acqua è una cosa che andrebbe fatta sempre, perchè i benefici che l’acqua porta al nostro organismo sono davvero tanti se assunta a stomaco vuoto. Facendo ciò si combatte l’acidità che può colpire lo stomaco, si depurano i reni e inoltre elimina le tossine accumulate durante il sonno. Ma i benefici sono anche altri, infatti si va a risvegliare il metabolismo che durante la notte si è “addormentato”, combatte il senso di stitichezza, aiuta a perdere peso e migliora sensibilmente la circolazione.

Bere acqua al mattino è un’usanza di origini giapponesi

E’ un’usanza di origini antichissime giapponesi quella di bere acqua al mattino e la procedura va svolta seguendo alcune regole. Andrebbero ingeriti esattamente 4 bicchieri di acqua a stomaco vuoto ed a piccoli sorsi. Tra un bicchiere ed un altro i giapponesi lasciano trascorrere un paio di minuti e dopo aver bevuto l’ultimo bicchiere bisognerebbe iniziare la colazione solo dopo almeno 45 minuti. Secondo la cultura nipponica seguendo questi passaggi il nostro organismo può ricevere molteplici benefici. Invece dopo pranzo si consiglia di bere acqua solo dopo almeno un’ora e mezza.

Tutti i benefici di bere acqua al mattino a stomaco vuoto

  • Fa dimagrire e aiuta il metabolismo: bere di primo mattino regolarizza il metabolismo ripulendo in profondità lo stomaco e riducendo la possibilità si soffrire del sintomo della pancia gonfia durante la giornata. In più aiuta l’efficacia di eventuali diete facendo perdere peso.
  • Attiva il sistema immunitario: l’acqua ingerita al mattino arricchisce di ossigeno le cellule consentendo al nostro organismo di assorbire meglio le sostanze presenti nei cibi. Così facendo si vanno a prevenire i consueti malanni di stagione.
  • Pulisce il colon: mantenere il colon sempre pulito è fondamentale per stare in forma ed in questo caso sarebbe meglio bere acqua tiepida, così da mantenere l’intestino sempre libero evitando i sintomi di stitichezza grazie al rigenerarsi dell’organismo dopo una notte di riposo.
  • Idrata l’organismo: il nostro corpo durante la notte perde dei liquidi e per per questo bevendo acqua al mattino aiuta l’idratazione che è fondamentale per il nostro benessere sia fisico che mentale. Per trarre questo tipo di beneficio è meglio ingerire l’acqua a piccoli sorsi proprio come nell’usanza giapponese così da poter contrastare eventuali coliti e risvegliare anche la nostra mente che dovrà affrontare una lunga giornata.
  • Elimina le tossine: è risaputo che durante la notte si accumulano nel nostro organismo molte tossine, bevendo acqua al mattino le elimina completamente rigenerandoci.
  • Aiuta a prevenire i calcoli renali: i reni hanno sempre bisogno di essere idratati e quindi fornendo loro acqua appena svegli li depura e previene la formazione di calcoli renali oltre che combattere altri tipi di infezione.
  • Migliora la concentrazione: visto che la nostra giornata sarà dura da affrontare soprattutto a causa dello stress da lavoro, bere acqua al mattino aiuta a migliorare la concentrazione fin da subito, così a lavoro saremo già al pieno delle forze.
  • Migliora la pelle: bere acqua al mattino non fa solo bene all’organismo ma anche alla nostra pelle, che sarà più pulita, bella e luminosa, perchè l’acqua lubrifica e purifica i nostri tessuti.